I rapporti con l’ambiente naturale

L’Impatto del Festival – l’Ambiente

  • I rifiuti sono stati gestiti sulla base degli standard del Comune di Firenze che ospita l’iniziativa. La percentuale di rifiuti indifferenziati è stata stimata in una soglia inferiore al 30%, in quanto è stata osservata un’attenta gestione della raccolta differenziata per quanto riguarda i materiali prodotti dal Festival (principalmente carta, organico, materiale compostabile per il catering).
  • Il dominio e l’host sono stati presi su 00gate con certificazione ISO AGRICERT su impatto ambientale. Il data center è stato completamente alimentato da fonti rinnovabili (geotermia e fotovoltaico). I materiali cartacei sono stati realizzati con carta riciclata dall’azienda Arti Grafiche Castello.
  • I premi per gli Ambasciatori dell’Economia Civile sono stati realizzati interamente in PLA, materiale compostabile derivato dal mais, dall’azienda Vulcanica in collaborazione con l’Associazione Wake’n’Make Fablab aps.
  • Sono stati gestiti due protocolli con il Comune di Firenze per la riduzione dell’inquinamento di rumore (nonostante lo spettacolo in piazza) e dell’utilizzo di acqua nei momenti di catering interni alla manifestazione. È stato siglata un’intesa con Frecciarossa per favorire la mobilità sostenibile con il treno per quanto riguarda gli spostamenti dei relatori.