Startup dell’Economia Civile 2022

Sondaggio scaduto

Tra le 5 startup selezionate per il Premio "Prepararsi al Futuro 2022" scegli la tua esperienza preferita: clicca sull'opzione corrispondente e invia il tuo voto. Il voto del pubblico verrà sommato a quello degli esperti e della giuria presente al Salone dei 500 e la startup che otterrà più voti si aggiudicherà il premio in denaro in palio.

Scegli la tua startup preferita, assegna il tuo voto!
  • La prima community di artigiani e designers nel mondo. Dalle botteghe nelle strade di Roma alla piattaforma online nel mondo. Letizia, Project Manager Giulia, Graphic Designer Stefano, Community Manager. I nostri nonni lavoravano il ferro e il legno, spesso collaborando insieme. La nostra idea nasce proprio da qui: innovare l'artigianato recuperando antiche tradizioni.
  • Escape4Change è una start up innovativa a vocazione sociale che progetta e realizza percorsi di formazione e attività ludico-educative attraverso lo strumento del gioco, declinato sugli argomenti dell'Agenda 2030. Escape4Change mira a consolidare le competenze, sviluppare consapevolezza e sensibilità nei partecipanti sui temi socio-ambientali e culturali trattati nelle attività e, conseguentemente, individuare nuove strategie per promuovere un vero cambiamento nella società.
  • VAIA mira a realizzare oggetti utili sia all’uomo che alla natura, implementando un modello di business attento ai bisogni delle persone, della Natura e delle comunutà. In risposta agli effetti disastrosi della tempesta Vaia del 2018 abbiamo sostenuto il tessuto economico dei territori colpiti recuperando il legname caduto, attivando le realtà locali e ripiantando nuovi alberi sul territorio delle Dolomiti. La nostra volontà ora è di replicare questo modello nobile in altre parti d’Italia.
  • Social Homing si occupa dei caratteri della domanda abitativa dei giovani come delle tipologie di offerta possibili e questa ricerca è la base su cui lo sviluppatore immobiliare no profit, ispirandosi alle logiche dei Gruppi di Acquisto Solidali, va a realizzare case caratterizzate dai concetti di: “uso dei luoghi” (e non “possesso di una casa”), comunità di residenti, spazi condivisi, case accessibili nei costi e sviluppando forme di vicinato e socialità idonee alla generazione z che comunemente il mercato immobiliare non soddisfa.
  • Up2You è la start-up greentech e B Corp certificata che permette a persone ed aziende di ridurre l'impatto ambientale ed azzerare le emissioni di CO₂, certificandone l'impegno su Blockchain. Inoltre con la web app “PlaNet” questo impegno viene trasferito alle persone grazie ad un meccanismo di gamification che ha lo scopo di coinvolgere ed informare sulla tematica della sostenibiità.