Chi Siamo

Partendo dalla convinzione che l’attuale modello di sviluppo – che genera spesso povertà ed esclusione sociale ed economica – sia da ripensare profondamente, Federcasse, NeXt e SEC promuovono un grande dibattito pubblico su quali soluzioni siano, nell’Italia di oggi, davvero in grado di costruire soluzioni efficaci e inclusive.

È nata così l’idea di organizzare il primo Festival Nazionale dell’Economia Civile. Un evento che si ricollega idealmente alla grande tradizione culturale italiana che ha visto (dal tardo Rinascimento in poi) l’uomo e i suoi bisogni al centro di ogni progetto di sviluppo ispirato al bene comune (economico, sociale, culturale, urbanistico ecc.). Cambiando in meglio il volto delle nostre città, creando comunità vive, solidali e partecipative.

Il Festival di Firenze vuole pertanto riscoprire e attualizzare – presentando tante “buone pratiche” che già esistono – i valori alla base dell’Economia Civile, patrimonio necessario per ricostruire un autentico senso di comunità e tornare a guardare al domani con fiducia e speranza.

Federcasse è la Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (BCC). 270 banche di comunità, presenti in tutto il Paese, che da oltre 130 anni svolgono il loro ruolo di sostegno ai territori, assolvendo a una funzione specifica, quella di promuovere sviluppo e di rispondere alle necessità economiche e sociali delle comunità locali.

NeXt – Nuova Economia per Tutti è una rete nazionale di organizzazioni che promuovono una nuova economia, più inclusiva, sostenibile e partecipata attraverso nuove forme di dialogo e coordinamento tra imprese, cittadini, startup, enti del terzo settore e pubblica amministrazione.

La Scuola di Economia Civile, nata nel settembre del 2012, da una ispirazione di Luigino Bruni, intende promuovere la realizzazione di un mercato civile che ponga al centro dell’agire economico la persona, i suoi bisogni, le sue aspirazioni. La scuola promuove percorsi di ricerca sui grandi temi dell'economia civile, occasioni di formazione per imprenditori, studenti, cooperative e associazioni, attività di promozione culturale e sociale.
La Scuola nata dall'incontro di studiosi, esperti d'impresa, operatori economici e istituzioni sensibili all'idea di un'economia al servizio delle persone e dell'ambiente, è oggi una solida rete che mette in relazione progetti territoriali a forte vocazione innovativa.

Festival Nazionale Economia Civile

Comitato Scientifico

Alacevich Franca
Bartolini Stefano
Becchetti Leonardo (direttore del Festival)
Biggeri Mario
Bonomi Sabrina
Briganti Renato
Bruni Luigino
Ciciretti Rocco
Giaccardi Chiara
Giovannini Enrico
Granata Elena
La Torre Mario
Magatti Mauro
Pelligra Vittorio
Piga Gustavo
Sacco Pierluigi
Sachs Jeffrey
Segrè Antonio
Smerilli Alessandra
Tridico Pasquale
Zamagni Stefano

Comitato Consultivo

Bentivogli Marco
Borgomeo Carlo
Costa Giovanni Battista
Dell’Erba Augusto
Dotti Johnny
Fontana Enrico
Frosini Roberto
Ganapini Walter
Gardini Maurizio
Gatti Sergio
Gazzi Gianmario
Occhetta Francesco
Petrini Carlo
Realacci Ermete
Sabbatini Linda Laura
Spanò Matteo
Venturi Paolo