Comune di San Salvo

tradizione e innovazione nel bosco

San Salvo è un comune di circa 20.000 abitanti situato nella parte sud dell'Abruzzo, in provincia di Chieti.  La città sorge in una zona collinare, delimitata a Nord dal vallone di Buonanotte e a Est dal Mar Adriatico. La città è stata insignita del Titolo di città dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano nel 2007.

La zona su cui sorge la città è abitata fin dalla Preistoria, come dimostrano alcuni reperti rinvenuti. In età Romana la città è molto attiva e raggiunge una notevole estensione. Di età Medioevale è invece l'Abbazia dei santi Vito e Salvo, simbolo della città.

San Salvo si è distinta negli ultimi anni per l'impegno mostrato verso la comunità, implementando comportamenti virtuosi in più settori. Dal Safety Day organizzato da Pilkington, che celebra la sicurezza aziendale ed ha visto la collaborazione di imprese e scuole impegnate in un percorso di alternanza scuola-lavoro con l'intento di eliminare le barriere tra i due mondi, alla Piattaforma di informazione partecipativa che rimette al centro il contributo di ogni singolo cittadino.

Le scuole sono state coinvolte in altre iniziative comunali. Il 7 febbraio 2020 si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi dell'Istituto comprensivo Salvo D'Acquisto. Il tema portante è stato la Sostenibilità Ambientale ed i ragazzi hanno suggerito interessanti proposte all'amministrazione comunale.

Nel 2009 San Salvo ha anche ottenuto il premio Sostenibilità Ambientale e Sociale indetto da Ancitel Energia e Saint-Gobain Sistema Habitat che ha l'obiettivo di premiare le migliori esperienze dei Comuni in edilizia abitativa e non abilitativa comunale e azioni di programmazione energetica e ambientale.

 

 

 

 

Piattaforma di informazioni Partecipativa