Mir società cooperativa sociale

DESCRIZIONE DELL'AZIENDA

MIR è una cooperativa sociale che reintegra soggetti a rischio marginalità e devianza da un punto di vista professionale e sociale. Il laboratorio di design e sartoriale si trova nel cuore di Orvieto in un immobile storico rimasto inutilizzato per diversi decenni.
MIR produce capi di alta qualità a basso impatto ambientale e vede lavorare insieme donne vittime di violenza, detenuti in articolo 21, semiliberi, ragazzi e ragazze diversamente abili.

PROGETTO

I nostri dipendenti sono sempre stati pagati ad ore, il loro stipendio è spesso più alto di quello dei membri del direttivo, sono parte di tutte le riunioni, anche di brain st5orming. La nostra cooperativa ha scelto la settimana corta, per permettere a donne e uomini afferenti la Casa di Reclusione maschile di Orvieto di passare tempo con i loro figli. Mir offre una mensa aziendale gratuita a tutti i soci, lavoratori, dipendenti e volontari grazie ad un partenariato con alcuni ristoratori, bar, grazie al sostegno delle famiglie che donano e grazie a parte dei ricavati Mir che vengono devoluti per questo.
Il pranzo si svolge in sede, tutti insieme, membri del direttivo, lavoratori, soci e spesso ospiti esterni in un clima familiare ed amichevole, dove è anche più facile che le persone si aprano, lasciandosi aiutare ove necessario. Si sta insieme nella diversità.Mir favorisce giovani competenze soprattutto nel design, nella progettazione e sul brain storming in ambito di innovazione. In cooperativa comunque la media dei soci volontari, lavoratori e tirocinanti e di circa 35 anni.

PUNTO DELLA CARTA DI FIRENZE

PROMUOVERE la diversità e l'inclusione sociale.