ITS Deledda-Fabiani

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto "ECOgioco" si prefigge di aumentare la sensibilità dei cittadini nei confronti dei luoghi pubblici e naturali della città, partendo dalla fascia delle elementari, organizzando laboratori di educazione ambientale nelle scuole e un evento finale di pulizia di un luogo pubblico triestino. I laboratori si sono svolti in modo molto interattivo: gli studenti del curriculum didattico di scienze ambientali si sono preparti laboratori di riciclo della plastica, scienze dei materiali e un'azione di "pulizia" del Bene Comune dei bimbi: la scuola. La collaborazione della società Acegas è stata fondamentale per la riuscita del nostro progetto, in quanto ci ha fornito i materiali necessari (guanti, sacchi e pinze) per rendere possibile la pulizia del giardino della scuola elementare Rossetti e per la giornata di pulizia in Villa Giulia in modo sicuro ed efficace.

Il circolo Legambiente di Trieste costituisce un punto di riferimento per i problemi ambientali dell'intera provincia di Trieste. Proprio per questo motivo il circolo si vuole proporre come tramite tra i gestori del territorio e dei cittadini per portarli verso comportamenti sostenibili.
Ci hanno aiutato nel capire come comunicare con il nostro target dandoci degli spunti per i laboratori in modo che fossero leggeri e facilmente accessibili ai bambini.

UBICAZIONE: 

Trieste

DOCENTE REFERENTE: 

Paolo Ravalico