Cultura al Festival

Alla scoperta di Firenze

Grazie alla collaborazione con MUS.E per i partecipanti al Festival Nazionale dell’Economia Civile sarà possibile prenotare i percorsi alla scoperta di alcuni dei principali monumenti di Firenze. Le iscrizioni saranno raccolte al desk del Festival entro le 13,00 di ogni giorno.

 

Visita a Palazzo Vecchio

24, 25 e 26 settembre – ore 12.00 Percorsi segreti (max 10 partecipanti per visita)
25 settembre ore 20,00 – visita speciale Reggia medicea in Palazzo Vecchio
ritrovo: Piazza Signoria, 1 – davanti al desk FNEC

Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze, simbolo della storia della città. Una  storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti  della Firenze medievale, e che conosce un’età dell’oro nel momento in cui  la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera  Reggia. La visita permette di comprendere come architetture, arti minori,  sculture e dipinti concorrano alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli.

 

Visita a Palazzo Medici Riccardi

24, 25 e 26 settembre – ore 15.00 (max 8 partecipanti per visita)
ritrovo: via Cavour, 3 

La visita prende avvio dal cortile principale per ripercorrere le tappe  dell’ascesa medicea e delle fasi costruttive e decorative del palazzo.  Protagonisti sono Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso e Lorenzo il Magnifico, capaci di disegnare la storia della città del Quattrocento e di  promuovere la nascita del Rinascimento fiorentino: testimonianza ne è la  Cappella dei Magi, sacello prezioso al primo piano del palazzo affrescato  sapientemente da Benozzo Gozzoli. Il percorso prosegue nelle altre sale  del museo per concludersi con la sfavillante Galleria degli Specchi, che consente di approfondire la “seconda età” del palazzo corrispondente al  passaggio di proprietà a metà Seicento alla famiglia Riccardi.

 

Visita a Forte Belvedere
e alle mostre in corso “Italiae. Dagli alinari ai maestri della fotografia contemporanea” e “Pienovuoto. Massimo Vitali

24, 25 e 26 settembre – ore 16.00 (max 10 partecipanti per visita)
ritrovo: via san Leonardo, 1

La visita permette di comprendere i tratti salienti della fortezza e più in generale delle architetture cinquecentesche con quello delle esposizioni in corso. Sarà così possibile apprezzare la storia e gli spazi di Forte San Giorgio, la cui costruzione viene avviata nel 1590 per volere di Ferdinando I de’ Medici come ultimo tassello di un aggiornamento del programma difensivo dell’Oltrarno, dedicando un’attenzione particolare ai bastioni, alle cannoniere, alla palazzina e alla misteriosa stanza del tesoro.

 

Visita a Le Murate

24, 25 e 26 settembre – ore 10.00 (max 10 partecipanti per visita)
ritrovo: piazza delle Murate 

Le Murate, per cento anni carcere, sono ora una sorta di canale privilegiato per l’esposizione della cultura contemporanea fiorentina che attrae talenti creativi da tutta Italia. A Le Murate convivono realtà diverse: il Murate Art Discrit - MAD, l'Ufficio sostenibilità (ex Sportello EcoEquo), il Murate Idea Park - MIP , lo Europe Direct Firenze, l'Informagiovani, un Caffè Letterario, l'Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy onlus, la Rivista e Associazione culturale Testimonianze. Una visita per scoprire questo luogo poliedrico, incrocio di storie e arte, nel cuore dello storico quartiere di S. Croce, delimitato da via dell’Agnolo, via Ghibellina e viale Giovine Italia e che si affaccia su piazza delle Carceri e piazza Madonna della Neve.

Biglietti ridotti

Il badge del Festival Nazionale dell’Economia Civile dà diritto al biglietto ridotto per alcuni dei principali musei fiorentini nelle giornate del 24, 25, 26 settembre 2021.

Palazzo Vecchio
Cuore di Firenze e simbolo della storia della città. La sua storia comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti della Firenze medievale, e che conosce un’età dell’oro nel momento in cui la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera Reggia. La visita permette di comprendere come architetture, arti minori, sculture e dipinti concorrano alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli.

Prezzo del biglietto ridotto per chi si presenta con il badge del festival.

Palazzo Strozzi
Situato nel cuore di Firenze, fra Piazza Strozzi e via Tornabuoni, Palazzo Strozzi è uno degli esempi più raffinati di architettura rinascimentale. Ogni anno negli spazi del Palazzo vengono ospitate grandi mostre temporanee dedicate a tematiche o ad artisti di primo piano, spaziando dall’arte antica al Rinascimento fino all’epoca moderna e all’arte contemporanea. Completano l’offerta della Fondazione il museo dedicato alla storia del Palazzo, il caffè e il museumshop che si affacciano sul cortile rinascimentale, luogo in cui vengono organizzati concerti, performance, installazioni di arte contemporanea, spettacoli teatrali e molto altro.

Prezzo del biglietto ridotto per chi si presenta con il badge del festival.

Palazzo Medici Riccardi
Il primo palazzo dei Medici, dove vissero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico e lavorarono artisti come Donatello, Michelangelo, Paolo Uccello, Benozzo Gozzoli e Botticelli. La casa del Rinascimento. Dove tutto ebbe inizio.

Prezzo del biglietto ridotto per chi si presenta con il badge del festival.

L'orario di visita a Palazzo Medici Riccardi: 15.00.

Musei Civici
I Musei Civici Fiorentini sono costituiti da una ricchezza e da una varietà articolata di collezioni custodite per la maggior parte in edifici antichi. Tra questi vi sono: il Museo del Novecento, Museo Bardini, la Cappella Brancacci/Fondazione Romano, Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo.

Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza
Nasce nel 1927 presso Palazzo Castellani - grazie al Gruppo per la tutela del patrimonio scientifico nazionale - l'Istituto di Storia della Scienza, con il compito di "raccogliere, catalogare, restaurare" le testimonianze materiali della scienza.
Nel 2010 - sull'onda di un periodo di ritorno in auge - l'Istituto è stato rinominato Museo Galileo, presentando un'esposizione permanente di più di 1.000 oggetti della storia della scienza. Al primo piano viene conservata la Collezione Medicea e al secondo quella lorenese.
Splendido l'impatto visivo - conservato anche nel sistema di visita digitale - delle esposizioni, che fondono il passato, il presente e il futuro della scienza in unicum spazio-temporale.

Serate a Palazzo

Accanto ai momenti istituzionali, il Festival Nazionale dell’Economia Civile ha previsto dei momenti dedicati alla musica e alla cultura, elementi fondamentali per ripensare il sistema sociale con alla base la bellezza e la valorizzazione dei talenti di cui la nostra penisola è da sempre ambasciatrice nel mondo intero.

Venerdì 25 settembre
Palazzo Vecchio Salone dei Cinquecento
ore 21.30 "
Musica e arte. Sulle note di Ennio Morricone", Spettacolo artistico curato da MUSe. L’Orchestra da Camera Fiorentina, composta da Fernando Ramses Diaz Pegna (pianista), Raffaele Chieli (tromba) e Davide Guerrieri (oboe), sotto la direzione del direttore Giuseppe Lanzetta, rende omaggio a Ennio Morricone con una selezione delle musiche più evocative e dei brani più amati che che il maestro ha composto nel corso della sua carriera.

Sabato 26 settembre
Palazzo Vecchio Salone dei Cinquecento

ore 21.30 "Intrecci. Parole e musica con Francesco Gabbani, Leo Gassman, Lodo Guenzi"
Giovani che creano bellezza con Lodo Guenzi, Leo Gassman e Francesco Gabbani