Crocetta del Montello (Treviso)

PRESENTAZIONE DEL COMUNE

Il Comune di Crocetta del Montello (TV) accoglie 6000 abitanti in un ambiente unico, per due terzi classificato dall’Europa come zona protetta (SIC e ZPS) grazie alla sua forte biodiversità.
Il valore naturalistico si intreccia a quello storico: il territorio si sviluppa tra il colle del Montello e il fiume Piave, entrambi teatro della Grande Guerra.
L’agricoltura collegata alle produzioni tipiche e non intensive è ancora molto diffusa, assieme ad attività che si sono sviluppate negli ultimi decenni, dal settore vitivinicolo al comparto meccanico, tipografico e dell’abbigliamento.
Oggi le Grave, area di golena ai piedi delle Dolomiti, dove il Piave nasce, sono minacciate da un intervento invasivo di casse di espansione. L’Amministrazione Comunale ha attivato una riflessione condivisa con enti e cittadini attraverso un progetto di partecipazione.

PROGETTO

La golena del fiume Piave, con il suo valore storico e la forte biodiversità, è ora minacciata da un progetto di costruzione di enormi casse di espansione (per contenere 40 milioni di mc di acqua). Partendo da una profonda riflessione personale e politica sulla gestione del territorio come bene comune, l’Amministrazione Comunale ha creato un’alleanza con i Comuni della zona e si è attivata per costruire un progetto di partecipazione dedicato alla riqualificazione del fiume, favorendo la collaborazione con il Comitato per la tutela del territorio e i cittadini a tutti i livelli.

SINDACO

Marianella Tormena