Concept note edizione 2023

Oltre i limiti. L’impegno che (ci) trasforma

Intelligenza Relazionale

Cercare insieme una risposta di economia civile agli shock e alle sfide glocali nell’era dell’intelligenza artificiale e della trasformazione sociale

Dall’inizio della storia la ricchezza e la sopravvivenza delle civiltà si misura sulla sua intelligenza relazionale e sulle virtù civiche dei propri cittadini. Qualità della vita di relazioni, la “quinta operazione” della cooperazione dove uno con uno fa sempre più di due, e l’impegno civico sono non solo la chiave della soddisfazione e ricchezza di senso di vita ma anche del benessere sociale ed economico.

Il fattore chiave di ogni organizzazione economica non sono il capitale e il lavoro ma la partecipazione delle persone e la qualità delle loro relazioni.

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile è giunto alla sua quinta edizione e il tema che abbiamo pensato quest’anno riguarda un modo nuovo di concepire le relazioni e la nostra capacità di intervenire come Comunità per aumentare il benvivere, la generatività e la sostenibilità dei nostri territori, superando i nostri limiti individuali oltre a evitare anomia, disperazione e povertà di senso.

“Oltre i limiti. L’impegno che (ci) trasforma” vuole porre le basi per ragionare insieme al pubblico e al privato, al profit e al non profit, sulle grandi sfide dei nostri tempi: la transizione ecologica come risposta al riscaldamento globale, la formazione permanente e la comunità educante, la cura di prossimità, il fisco buon e le soluzioni possibili ai temi di diseguaglianze, povertà e collaborazione tra stati e banche centrali.

Ripartiremo dai punto di vista di oggi delle giovani generazioni e dalle buone pratiche che stanno già creando valore sociale condiviso nei nostri territori e rispondo dalle grandi sfide macroeconomiche dei nostri tempi.

Questo e molto altro sarà affrontato negli appuntamenti verso il Festival e nei giorni della manifestazione che si terrà dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 presso la sede di Palazzo Vecchio a Firenze.