Festival in rete

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile si pone come punto di incontro di tanti degli appuntamenti realizzati e in calendario sui temi della sostenibilità, per la cura delle comunità locali, promossi e realizzati dai giovani. Connettere e mettere in rete ha un effetto moltiplicatore sulla diffusione degli argomenti più innovativi in tutti gli strati della società: grazie alla musica, alle conferenze, agli spettacoli alle tavole rotonde è possibile rinnovare l’attenzione di tutti sull’importanza di rimettere al centro del nostro modello di sviluppo la persona e la comunità.

Sono in rete con il Festival Nazionale dell’Economia Civile:

Le giornate di Bertinoro 

Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile. Da 20 anni Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile sono un laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità.

Festival della partecipazione

Promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Legambiente in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana il Festival della Partecipazione vuole essere un punto di incontro per tutti i cittadini attivi e le organizzazioni che promuovono una partecipazione sempre più consistente alla vita sociale e politica del paese.

Green Week

Un evento che affronta a 360 gradi i temi legati alla green economy. La manifestazione si divide in due parti: nei primi tre giorni si articola in un tour alla scoperta delle “Fabbriche della Sostenibilità“ e successivamente il Festival della Green Economy, evento che vede protagonisti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità.

Festival dell’Economia di Trento

Da oltre 15 anni Trento è un'importante tappa per fare il punto sulla situazione economica italiana. Un evento collettivo, fatto dagli ospiti tra cui spiccano sempre dai premi Nobel ma in pari misura anche dal pubblico, un luogo per trasmettere al pubblico che cosa significa essere economisti.

Festival dell’Economia Civile di Campi Bisenzio

Tre giorni di appuntamenti sui temi dell’Economia Civile e di come a livello locale si possano costruire sistemi economici e amministrativi non solo coerenti in linea di principio, ma che funzionano anche nella pratica e portano benefici. Non solo conferenze ma anche momenti formativi e di approfondimento per le persone e le amministrazioni locali.

Festival Combinazioni

Un Festival diffuso su quattro Comuni tra le province di Belluno e Treviso: Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello che ogni anno affrontano un tema attraverso le più diverse forme di comunicazione, dalla performance teatrale al convegno, passando per film e concerti. Giovane e dinamico il comitato promotore affronta la sfida con un approccio trasversale e grazie alla rete nazionale di partner, riesce a riunire tante voci autorevoli provenienti da tutta Italia che assieme agli artisti, propongono alla cittadinanza un dialogo e un confronto sul tema proposto ogni anno.

Festival dello Sviluppo sostenibile

Un evento diffuso, realizzato da tantissimi soggetti diversi in altrettante piazze italiane per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Premio Oxfam

Oxfam Italia, organizzazione in prima linea contro ogni forma di disuguaglianza, promuove quest’anno il Premio Combattere la disuguaglianza, si può fare, ideato in collaborazione con Amici di Salvataggio – Associazione Alessandra Appiano, e con il patrocinio di RAI per il sociale. Un triplice riconoscimento pubblico a professionisti della comunicazione, operatori/associazioni, aziende che con il loro lavoro abbiano dimostrato che è possibile contrastare le disuguaglianze, generando valori positivi per le comunità, in Italia e nel mondo.

Festival delle città

Organizzato da ALI, Autonomie Locali Italiane questa tre giorni è l’occasione per parlare delle città come motore di sviluppo del Paese attraverso un confronto con i rappresentati della politica, del giornalismo, del mondo socio economico e della cultura. Il ruolo dei Comuni e delle piccole e grandi amministrazioni locali è sempre più centrale per uno sviluppo sociale ed economico armonico e sostenibile.

Il tuo evento parla di sostenibilità? I temi dell'inclusione e dell'innovazione sociale sono il focus della tua manifestazione e vuoi entrare in rete con il Festival Nazionale dell'Economia Civile?