ForGreen, Energia etica e sostenibile per le comunità
ForGreen è una società di servizi, soluzioni e modelli integrati in ambito energia e sostenibilità. Da più di dieci anni sviluppa comunità energetiche con modalità partecipative diffuse, grazie alle quali imprese e persone possono autoprodurre e consumare energia da fonte rinnovabile garantita e certificata a condizioni vantaggiose.
ForGreen è una Società Benefit: una scelta che attua un cambio culturale rispetto al classico paradigma cliente – fornitore (fatto di asimmetrie informative, call center e rapporti basati su rigide procedure burocratiche), trasformando tutte le persone e le aziende partecipanti al modello ForGreen, in prosumer ovvero soggetti attivi all’interno della propria filiera energetica (il termine deriva dall’unione delle parole producer e consumer).
Un prosumer tocca con mano la propria energia, ne conosce la provenienza e la filiera di tracciabilità e può nascere solo grazie alla costante creazione di cultura energetica sostenibile ed etica, che ForGreen diffonde per rendere consapevoli e responsabili i membri delle proprie comunità energetiche.
A questo proposito, ForGreen accompagna imprese e persone in un percorso di sostenibilità energetica, economica e ambientale, valorizzando al massimo il consumo e la produzione di energia 100% rinnovabile e certificata.
All’interno di queste comunità energetiche ForGreen ha istituito un processo di filiera energetica che premia la produzione dei produttori locali, poiché acquista la loro energia, la certifica con le GO e il marchio internazionale EKOenergy - unica certificazione europea per l’energia sostenibile -, e la immette sul mercato dei consumatori.
Questo processo garantisce una completa tracciabilità della filiera produttiva, aumentando il valore di ciò che si consuma.
Le comunità energetiche per le persone sono state sviluppate sotto forma di cooperative energetiche, grazie alle quali chiunque può consumare a casa propria energia 100% rinnovabile al prezzo del mercato all’ingrosso (www.weforgreen.it).
Le comunità energetiche aziendali sono invece state pensate per le imprese che hanno avviato o desiderano intraprendere, un percorso di sostenibilità, posizionando il proprio brand e i propri prodotti su un mercato sempre più attento alla responsabilità nella tutela e nel rispetto dell’ambiente, e venendo accompagnate nel racconto delle proprie scelte a favore dell'ambiente attraverso le Green Stories di ForGreen.
Tra i numerosi progetti sociali e ambientali proposti dall’azienda si segnala "CGN è WeForGreen”, il progetto di responsabilità sociale dedicato ai professionisti, promosso da Servizi CGN e ForGreen per la promozione della cooperativa WeForGreen Sharing e la diffusione di una nuova cultura energetica sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Aderendo al progetto “CGN è WeForGreen” e scegliendo di autoprodurre e consumare nel proprio studio e nella propria abitazione l’energia 100% rinnovabile e certificata EKOenergy della cooperativa WeForGreen Sharing, si contribuisce ad accrescere un fondo destinato ad attività socio-culturali individuate da Servizi CGN e ForGreen.
Un altro progetto nasce dalla collaborazione tra ForGreen e Legacoop Veneto, attraverso il quale si offre alle cooperative associate, la possibilità di intraprendere un percorso di sostenibilità che, partendo da una scelta energetica, porti al consolidamento di una comunità attenta al proprio impatto sul territorio. Aderendo al progetto e scegliendo di autoprodurre e consumare l’energia 100% rinnovabile di WeForGreen Sharing, ogni cooperativa associata Legacoop e tutte le persone che vi lavorano alimenteranno il “Fondo Energia Condivisa” destinato ad attività socio-culturali rivolte alla propria comunità.