Evergreen Fest – l’Appennino circolare e civile

“Solo una Terra” è lo slogan proclamato dall’ONU per il 50° anniversario della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno di quest’anno, lo stesso tema conduttore scelto dall’Evengreen Fest il Festival di Bologna Montana che, giunto alla sua seconda edizione, mira anche quest’anno a sensibilizzare i cittadini e le cittadine alle tematiche ambientali quali la valorizzazione del territorio, la diffusione di stili di vita sostenibili e la veicolazione degli obiettivi di sostenibilità, salute, benessere e cultura presenti nell’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile.

Oggi più che mai uno sviluppo non può dirsi veramente sostenibile se con coinvolge le “5 P”: Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta ed ecco perchè quando parliamo di ambiente dobbiamo parlare di persone, relazioni e come costruire processi e progetti che non ragionino a compartimenti stagni ma sempre più in maniera sistemica. 

All’interno del Festival dell’ambiente e della sostenibilità organizzato dall’Associazione Viva il Verde insieme ai Comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro, venerdì 3 giugno alle ore 20,30 è in programma l’appuntamento Economia circolare in Appennino, dove parteciperanno Elisa Bianchini, Coordinatrice di NeXt Economia Organizzatore del FNEC, e Andrea Marchesini Reggiani, Presidente di Cartiera e Ambasciatore dell’Economia Civile 2021.

Recupero non solo di materie prime, ma di persone e territori, spesso considerati scarti e che oggi possono contribuire in maniera significativa allo sviluppo sostenibile e al benessere dei singoli e delle comunità.