Premio David Sassoli

Per l’Economia Civile e l’Europa

Siamo immersi in trasformazioni epocali, che per essere affrontate hanno bisogno di nuove idee e il coraggio di saper coniugare massima saggezza e audacia.

Così il Presidente David Maria Sassoli nel suo discorso di insediamento al Parlamento Europeo definiva le sfide eccezionali che negli ultimi anni si sono poste sul nostro cammino. Come Festival Nazionale dell’Economia Civile ci riconosciamo profondamente in questa frase, nella soluzione da lui delineata in quel discorso e nella sua azione, che a partire da quel momento, è sempre stata coerente e diretta a quelle parole per renderle concrete.

Siamo fortemente legati ad altri due pensieri che ci ha lasciato in quel discorso memorabile, il quale sentito ad anni di distanza risulta ancora vivo, necessario e cogente con l’attualità. Siamo infatti convinti, come affermava il Presidente Sassoli, che come cittadini della Comunità Europea non siamo “figli di un incidente della storia”. Crediamo profondamente che l’Europa non sia un caso, ma che sia il frutto di un processo di maturazione politica, economica, sociale e umana che ha portato le nostre comunità a costruire un mondo migliore e a superare il vulnus nazionalistico e particolaristico che ha martoriato la nostra storia passata.

Allo stesso tempo condividiamo che abbiamo bisogno di visione, come il Presidente Sassoli ha più volte detto. Spesso egli ha citato nei suoi discorsi una frase di Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze, che una volta gli disse “La storia è come un oceano in cui sei in grado di cogliere le correnti quando affiorano, ma in profondità queste si preparano, si gonfiano e scoprirne la forza prima che si manifestino è opera della politica”.

Il Festival nazionale dell'Economia Civile istituisce un premio intitolato al Presidente Sassoli così da poter contribuire, nel nostro piccolo, all'appello, che nel 2019 il Presidente rivolse ai giovani: “aiutateci ad essere più coraggiosi verso le sfide del cambiamento”, favorendo l’emersione di quelle correnti che un domani saranno storia.

Il Premio David Sassoli si articola in tre categorie differenti

Premio David Sassoli, Disegnare il futuro

La prima categoria è denominata “Premio David Sassoli, Disegnare il futuro” ed è rivolta a tutti i gruppi scout con bambini e ragazzi fino ai 13 anni costituiti su tutto il territorio nazionale. I gruppi che vorranno partecipare dovranno presentare un disegno a tema “L’Europa per me è …” accompagnato da una frase, parola o testo che descriva cosa rappresenta l’Europa.

In premio per il disegno più bello la classe o il gruppo vincitore sarà invitato sul palco di Palazzo Vecchio al Festival Nazionale dell’Economia Civile dove presenterà il proprio disegno e riceverà una targa e un buono libri da 100 euro

I gruppi partecipanti possono quindi scegliere di fare un unico disegno o di presentare un disegno per ciascun bambino. Il disegno o i disegni dovranno essere inviati entro le ore 23,59 del 12 agosto 2022 tramite mail in formato PDF o JPEG con oggetto "Disegnare il futuro, Nome del gruppo o classe/scuola" al seguente indirizzo: contest@festivalnazionaleeconomiacivile.it

Premio David Sassoli, Raccontare il futuro

La seconda categoria è denominata “Premio David Sassoli, Raccontare il futuro” ed è rivolta a tutti gli studenti liceali e universitari, nel percorso triennale. Ai partecipanti è richiesto l’invio di un elaborato originale aderente ad una delle tracce presenti alla sezione dedicata del bando.

Lo studente che avrà inviato il miglior elaborato sarà invitato sul palco di Palazzo Vecchio al Festival Nazionale dell’Economia Civile dove presenterà il proprio scritto e riceverà una targa e un buono per l’acquisto di libri da 200 euro.

Per partecipare ogni studente dovrà scrivere un tema di massimo 3500 parole scegliendo di sviluppare una delle tracce indicate nel bando, ispirate al pensiero politico e civile di David Sassoli. L’elaborato dovrà essere inviato tramite mail entro le ore 23,59 del 12 agosto 2022, in formato PDF con oggetto “Raccontareilfuturo_Nomedelcandidato_Cognomedelcandidato” all’indirizzo: contest@festivalnazionaleeconomiacivile.it

Alla mail dovrà essere allegata l’autocertificazione in cui si dichiara di possedere i requisiti necessari a partecipare.

Premio David Sassoli, Ri-Cercare il futuro

La terza categoria è denominata “Premio David Sassoli, Ri-Cercare il futuro è rivolta a tutti gli studenti di dottorato, i phd under 35 e tutti coloro under 35 in possesso di un contratto da ricercatore o assegno di ricerca

I partecipanti dovranno inviare l’abstract di una potenziale ricerca da svolgere dopo il Festival Nazionale dell’Economia Civile 2022 che tenga in considerazione i tre pilastri Europa e visione comunitaria, territorio, Economia civile e si inserisca all’interno di uno dei tre ambiti descritti nel bando.

In palio un finanziamento di 4500 euro, che permetterà al vincitore di concretizzare il suo progetto di ricerca.
Per partecipare il candidato dovrà inviare entro le ore 23,59 del 12 agosto 2022 tramite  mail all’indirizzo contest@festivalnazionaleeconomiacivile.it con oggetto “Ricercareilfuturo_Nomedelcandidato_Cognomedelcandidato” i seguenti documenti:

  • long abstract, di  massimo 1000 parole
  • nota metodologica, di massimo 500 parole
  • bibliografia sintetica, di massimo 15  riferimenti
  • autocertificazione compilata e firmata.

FNEC 2022: leggi gli interventi