Feed from Food: quando la lotta allo spreco diventa pet food

Perché non coniugare le diete delle mense scolastiche o ospedaliere e i loro scarti con la produzione di alimenti per animali? Da questa idea nasce Feed from Food, l’ambizioso progetto di un team di veterinari e biologi dell’Università di Milano, selezionato tra le migliori idee pervenute al bando dedicato alle startup di economia civile, e che abbiamo avuto il piacere di conoscere sul palco del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Se anche la tua startup si occupa di economia civile hai ancora tempo per partecipare all’edizione 2020. Per tutte le informazioni vai qui.

Feed from Food al Festival dell’Economia Civile di Firenze 2019

Il loro obiettivo centra in pieno uno dei temi dell’Economia Civile: ovvero di introdurre l’innovazione tecnologica e la ristrutturazione organizzativa per la gestione e il recupero delle eccedenze e dei rifiuti alimentari in diversi settori della catena agroalimentare. Di conseguenza, salvare prodotti alimentari con alti valori qualitativi e nutrizionali dallo smaltimento come rifiuto. 

Feed from Food si impegna quotidianamente nel raccogliere le eccedenze e gli sprechi alimentari generati dalla filiera agroalimentare attraverso procedure sicure e controllate.

Qual è vostra la mission?

«La missione di Feed from Food è assicurarsi che il surplus e gli sprechi alimentari possano essere reintegrati nel ciclo produttivo prima che diventino rifiuti, migliorando la catena alimentare del cibo per animali domestici.»

Cosa distingue i vostri prodotti?

«Sono innovativi. L’output proveniente dalla nuova tecnologia (sviluppata con il partner industriale Norwegian: Waister S.r.l) è un prodotto finale con alta qualità nutrizionale, in conformità con gli aspetti di sicurezza degli alimenti e dei mangimi richiesti dal quadro giuridico dell’UE. Il prodotto finale può essere utilizzato come mangime (ingrediente e / o alimenti per animali domestici e / o snack) per animali da compagnia

Perché è un progetto di Economia Civile?

«Gli alimenti per animali domestici prodotti utilizzando il processo Feed from Food sono sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Inoltre, Feed from Food rappresenta oggi, grazie alla tecnologia sviluppata e alla produzione prodotta, una nuova e concreta soluzione in grado di prevenire gli sprechi alimentari in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.»

Festival Nazionale dell’Economia Civile 2020: partecipa anche tu!

Se vuoi essere la nuova start-up vincitrice del Festival Nazionale dell’Economia Civile edizione 2020, scarica il bando Startup, hai tempo fino al 22 marzo per iscriverti! 

Le 10 migliori idee, selezionate da una giuria di esperti, saranno invitate a presentare la loro proposta a Firenze, durante i giorni dell’evento, e le migliori tre riceveranno un premio in denaro per realizzare il loro progetto d’impresa.