Arti Grafiche Castello

Arti Grafiche Castello, nuove soluzioni sostenibili

Arti Grafiche Castello® è un’azienda di cartotecnica grafica che realizza da più di 60 anni progetti commerciali, editoriali e corporate. Grazie all’utilizzo del sofisticato Sistema Digitalmix® realizza prodotti cartotecnici e packaging, dalla progettazione alla prototipazione anche in copia unica grazie a sistemi di Mock-up e Packaging Lab, fino alla tiratura e al video tutorial di montaggio.

Nel 2009 l’azienda è stata tra le prime in Italia ad essersi certificata FSC® (Forest Stewardship Council), un riconoscimento formale che premia il percorso aziendale nella ricerca di nuove soluzioni in termini di sviluppo sostenibile, senza per questo aggravare i costi o penalizzare la qualità del prodotto finito.

La presenza del marchio permette di monitorare la rintracciabilità della materia prima durante tutto il processo produttivo. Per noi, un traguardo. Per te, che puoi trasmettere le tue sensibilità ambientali utilizzando il marchio FSC® nel tuo stampato, un ulteriore valore aggiunto. Arti Grafiche Castello sin dagli inizi ha sempre creduto fortemente nel dialogo e nelle idee delle Persone, prima di diventare Clienti, nella condivisione di obiettivi e nella risoluzione di eventuali criticità in tempi strettissimi, senza tralasciare la cura, l’esclusività e l’attenzione per il dettaglio tipici della manifattura artigianale italiana.

Massimo Bini, Amministratore Delegato di Arti Grafiche Castello, ha sempre sostenuto che un’azienda assorbe molte energie dal territorio ed è pertanto giusto restituisca quanto da esso trae. Durante il difficile periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’azienda ha avviato un percorso in video conferenza con tutti i Collaboratori aziendali e con lo scrittore Davide Bregola, da cui è scaturito un diario collettivo “Abitare poeticamente il mondo”, in cui ognuno ha depositato riflessioni e flussi di coscienza in maniera anonima o autografata.

A questa prima iniziativa hanno fatto seguito altre idee e proposte: dalla fornitura gratuita di cartoncini per alcuni bambini, i quali hanno allietato con i loro disegni pieni di colori i pazienti ricoverati all'ospedale di Mirandola (MO), alla donazione di un corrispettivo di 2 ore di stipendio di tutti i lavoratori dell’azienda all’ospedale locale.

Inoltre, l’azienda ha ideato un Contest per tutti i cittadini residenti nel territorio del Comune di Viadana, coinvolgendo sin dall’inizio le istituzioni comunali. Il contest, titolato “#unsorrisoperviadana” richiede di presentare un’opera tra 6 discipline artistiche (pittura, fotografia, scrittura, musica, video, scultura/creazioni con la carta), con tema le “emozioni del periodo Coronavirus”, suddividendo i partecipanti in tre fasce d’età (Bimbi, Giovani e Adulti). I vincitori sono stati decretati durante l’evento del 30 agosto 2020, con attestati e premi consistenti in buoni spesa nelle attività commerciali del centro storico che hanno aderito al progetto, con un ulteriore ritorno anche a questa parte di comunità molto colpita dal periodo. Le opere pervenute sono state pubblicate sulla pagina Facebook, raccolte in un opuscolo distribuito durante la manifestazione e molte esposte presso il Mu.Vi. - Musei Viadana per tornare a far entrare gli appassionati anche nel luogo culturale per eccellenza della realtà cittadina, come un grande deposito di opere letterarie e figurative che abbraccia chiunque desideri avvicinarsi al sapere e alla bellezza per superare le difficoltà. È stata espressa dai vertici dell’azienda, di comune accordo con le istituzioni Comunali, l’intenzione di replicare l’esperienza #unsorrisoperviadana ogni anno, mutando il tema a seconda degli argomenti più avvertiti dalla popolazione per renderla un’importante tradizione e ricorrenza annuale per coinvolgere la popolazione residente nel Comune, ammirandone i numerosi e pregevoli talenti.