Aziende Ambasciatrici dell’Economia Civile 2022

Sondaggio scaduto

Scegli tra le aziende nominate Ambasciatrici dell'Economia Civile 2022 la tua esperienza preferita: clicca sull'opzione corrispondente e invia il tuo voto.
L'azienda che riceverà più voti realizzerà con lo staff del Festival il suo Bilancio d'Impatto per l'anno 2022 mettendo in evidenza i progetti di economia civile e le caratteristiche di sostenibilità presentate sul palco del Salone dei Cinquecento e realizzate durante l'anno.

Scegli la tua azienda preferita, assegna il tuo voto!
  • Da oltre 40 anni e oggi alla terza generazione, Stanzani S.p.A. serve imprese, organizzazioni e persone con progetti e soluzioni di impiantistica su misura ed ecosostenibili, puntando sulla forza dei valori condivisi all’interno del proprio staff: legalità, lealtà, rispetto e qualità. Consapevoli che la crescita del business va di pari passo con la crescita delle proprie risorse, dal 2020 hanno attivato la Stanzani Academy, una scuola interna dedicata alla formazione e all’aggiornamento delle competenze dei propri collaboratori, puntando su sicurezza e competenza come requisiti essenziali per la loro crescita personale e professionale.
  • Cotti in Fragranza è il laboratorio per la preparazione di prodotti da forno nato nel 2016 all’interno del carcere minorile Malaspina di Palermo, un progetto promosso dall’Opera Don Calabria con l’Istituto Penale per i minorenni di Palermo. Premiata nel 2021 dal Presidente Sergio Mattarella con il titolo di Alfiere della Repubblica, Cotti in Fragranza è un'impresa sociale all'avanguardia in cui vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità a Km zero per prodotti made in Sicily d'eccellenza. L’intera filiera è basata su una precisa etica della responsabilità, dove i giovani sono protagonisti di tutte le scelte. Nel 2018 la Cooperativa ha aperto un secondo nucleo operativo nel cuore del centro storico dove, oltre alla produzione dolciaria vengono preparati i pasti per le persone accolte nei dormitori. Lo stesso complesso, Casa San Francesco, custodisce un giardino segreto, oggi uno dei centri culturali e bistrot più amati della città.
  • Allenamente è una cooperativa sociale con 4 sedi sul territorio di Firenze e città metropolitana. Consideriamo i nostri centri come una palestra per l’apprendimento, un luogo dove ogni bambinǝ, adolescente e giovane adultǝ possa acquisire le abilità necessarie alla propria crescita e al proprio sviluppo. Supportiamo i ragazzǝ e le loro famiglie in ogni contesto della loro vita, proponendo percorsi di gruppo, progetti specifici per ogni fascia di età, incontri individuali per genitori e ragazzǝ.
  • Progesto è una società di ingegneria che opera nei settori certificazione di prodotto, Industria 4.0, Sistemi di Gestione e Sostenibilità ambientale e sociale. Progesto è il riferimento per le aziende locali, ma riveste un ruolo importante anche a livello nazionale collaborando con enti e aziende e apportando al loro interno know-how e innovazione. Dal 2020 Progesto è una Società Benefit assumendo un impegno formale di responsabilità sociale e ambientale a beneficio di tutti gli stakeholder.
  • MIR è una cooperativa sociale che reintegra soggetti a rischio marginalità e devianza da un punto di vista professionale e sociale. Il laboratorio di design e sartoriale si trova nel cuore di Orvieto in un immobile storico rimasto inutilizzato per diversi decenni. MIR produce capi di alta qualità a basso impatto ambientale e vede lavorare insieme donne vittime di violenza, detenuti in articolo 21, semiliberi, ragazzi e ragazze diversamente abili.