Aziende Ambasciatrici dell’Economia Civile 2023

Sondaggio scaduto

Scegli tra le aziende nominate Ambasciatrici dell'Economia Civile 2023 la tua esperienza preferita: clicca sull'opzione corrispondente e invia il tuo voto.
L'azienda che riceverà più voti realizzerà con lo staff del Festival il suo Bilancio d'Impatto per l'anno 2023 mettendo in evidenza i progetti di economia civile e le caratteristiche di sostenibilità presentate sul palco del Salone dei Cinquecento e realizzate durante l'anno.

Scegli la tua azienda preferita, assegna il tuo voto!
  • Società che realizza cartoni animati per il cinema, la televisione e il web, Animundi nasce a Roma nel 2002 dalla visione di Raffaele Bortone e Andrea Martini, che ne sono ancora le colonne portanti. La continua sperimentazione l'ha resa un'eccellenza nel settore e le ha permesso di avviare collaborazioni durature, nazionali e internazionali, come quella con la Rai, in essere da quasi venti anni. Tra i lavori spicca la serie Tv I Saurini e i Viaggi del Meteorite Nero che, con oltre 100 episodi prodotti, è una delle più amate sulle reti Rai e distribuita in più di 40 Paesi nel mondo. Dal 2019 ad oggi Animundi ha realizzato quasi 60 episodi di Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa, la prima serie animata inclusiva perché accessibile a tutti i bambini, anche a quelli con difficoltà sensoriali (ciechi, sordi, autistici); campione di ascolti su Rai YOYO, Rai Play e Rai Radio Kids, sostenuta dal Ministero della Cultura e vincitrice del Premio Speciale UNICEF 2020 e MOIGE 2022.
  • Braida Srl SB è un'azienda familiare, guidata dai fratelli Marco e Lorenzo, che affianca architetti e aziende del settore contract nella progettazione consapevole e nella produzione di sedute su disegno e su commessa, nel rispetto dell'ambiente e delle persone. Conta su una rete di partner produttivi collocati nel Distretto della Sedia di Manzano, ed esporta il Made in Italy in oltre 20 paesi. In qualità di Società Benefit, la prima nel settore delle sedute in Italia, l'azienda promuove il riuso e l'economia circolare ed è impegnata in progetti di formazione in collaborazione con associazioni, scuole e università. Tra i progetti ricordiamo “RefittiAMO le scuole” che ha consistito nel rimettere a nuovo sedute usurate delle scuole della provincia di Udine, “Triple F” la prima seduta pensata, sviluppata e realizzata in ottica sostenibile secondo i principi di eco-design e la sedia a dondolo per le mamme che allattano.
  • Felici da Matti è una cooperativa sociale di tipo B nata nel 2003 come percorso di formazione dell'Ufficio Pastorale del Lavoro della Diocesi di Locri Gerace. Nasce per creare opportunità lavorativa per i soci e l'inserimento di soggetti svantaggiati e percorsi di formazione ed inserimento sociale di chi vive ai margini della società. Il desiderio dei soci fondatori è stato quello di trasformare la preghiera in opera, alzare lo sguardo e guardare ai bisogni del territorio. Dal 2013 si occupa di tutela ambientale attraverso il progetto "Non Buttarlo nel Lavandino o... Siamo Fritti"; un progetto di sensibilizzazione sui danni prodotti dall'olio sversato nell'ambiente. Felici da Matti lo raccoglie e parte lo trasforma in sapone solido e detergenti ecologici al profumo di bergamotto (Linea Bergolio Eco -3 sono le finalità : promuovere l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, prodotto ottenuto dal riciclo di olio vegetale esausto, prodotto a basso impatto ambientale).
  • Med58 è una società che opera nella sanità digitale ed ha realizzato una piattaforma, White Label e customizzabile, specializzata nel Follow Up/Monitoraggio, nella raccolta dei dati sanitari e nel loro utilizzo a supporto dell’attività del medico. La piattaforma Med58 è un servizio SaaS che si rivolge a tutti gli stakeholder coinvolti nel processo sanitario, principalmente: Pazienti, Medici e Strutture Sanitarie per gli obiettivi clinici e Istituzioni, IRCSS, società scientifiche per finalità di ricerca. La nostra mission è innovare la gestione del percorso clinico valorizzando le prestazioni mediche e la comunicazione medico-paziente e medico-medico.
  • Il Molino Agostini situato nel cuore delle Marche è una storica azienda familiare ed artigianale che si occupa, ormai da tre generazioni, di mantenere viva la passione per l’arte molitoria, diventando più di 25 anni fa uno dei primi molini Bio dedicati in Italia. Ad oggi sul territorio italiano ed in parte europeo eccelle per la qualità dei suoi prodotti e per il valore che dà alle persone ed al territorio attraverso l’utilizzo delle “buone pratiche”. Dal 2023 si è trasformata in Società Benefit, primi nel loro settore, adottando una nuova innovativa struttura societaria che formalizza l’impegno per la realizzazione di azioni di bene comune. Ha l’obiettivo di creare una rete di valore coinvolgendo in questa nuova forma societaria altre realtà legate alla loro filiera e di progettare innovative forme di tutela e di qualità del benessere, promuovendo l’ingegno e l’inventiva delle nuove generazioni.