Istituto Maria Ausiliatrice

Rainless - La risposta green alla sicurezza degli sportivi

Situato nel Comune di Lecco, da poco costituitosi come Distretto dell’Economia Civile e della Sostenibilità, l’istituto Maria Ausiliatrice di Lecco da sempre sposa i principi dell’Economia Civile.

Una scuola paritaria salesiana dove docenti e studenti sono stimolati nella cooperazione tra loro e nell’osservazione diretta dei problemi del proprio territorio, alla ricerca di soluzioni innovative e alla portata di tutti.

L’obiettivo finale dei percorsi didattici ed educativi dell’istituto ha radici nel Sistema Preventivo di Don Bosco e per questo vuole formare giovani capaci di inserirsi da protagonisti positivi nella società. In questo sistema teorizzato e messo in pratica dal Santo, i giovani e le loro visioni del territorio vengono messe al centro: partendo da quelle si indica la strada che meglio sia adatta alle loro caratteristiche peculiari, le cosiddette soft skills.

Rainless

Istituto Maria AusiliatriceRainless è la protezione per sciatori e protagonisti degli sport invernali outdoor, che non esisteva. Pensata partendo dalla storia personale di uno degli studenti della classe quarta, atleta di sci alpino a livello agonistico, gli studenti hanno analizzato un problema di difficile risoluzione: la scarsa visibilità che uno sport di questo tipo comporta, quando in vetta piove o nevica. Le gocce o cristalli di neve infatti si fermano sulla maschera da sci impendendo una corretta visione all’atleta e portando spesso a incidenti sportivi anche gravi oltre che a compromettere i risultati atletici in gara.

Partendo da questa richiesta molto specifica, gli studenti hanno iniziato a ragionare su quali materiali potrebbero evitare questo fenomeno, arrivando a una soluzione innovativa e anche sostenibile a livello ambientale.

Grazie alla collaborazione con CNR IPCB, gli studenti hanno inventato una pellicola di origine vegetale, alla quale viene applicato un coating  idrorepellente.

La pellicola è realizzata in acido polilattico (PLA), materiale biodegradabile e utilizzabile soltanto una volta, e ha uno spessore di 20 micron. Il coating è una soluzione siliconica a base acquosa che viene applicata sul film di PLA mediante spray. In questo modo si forma una pellicola superficiale altamente idrofobica che, in caso di pioggia o di neve, facilita lo scivolamento delle gocce sulla superficie della maschera.

Gli studenti si definiscono già una startup che opera in modo civile e sostenibile, a tal proposito, sempre per la sensibilizzazione della cittadinanza di Lecco e provincia, hanno ideato e realizzato una serie a cartoni animati dedicati agli studenti più giovani di elementari e medie, che spiega in modo divertente alcuni temi ambientali come la raccolta differenziata, la mobilità sostenibile, il rispetto delle risorse naturali. Inoltre, è stato creato un sito web con un blog dedicato alla raccolta di news, pagine di diario dell’incredibile esperienza di questi ragazzi all’interno dell’Economia CIvile e consigli di allenamento per sportivi tenuti dal compagno atleta professionista.

Il lavoro svolto dalla classe e dai suoi docenti sta conducendo al brevetto della pellicola e dello spray di coating e sta facendo molto parlare di sé grazie all’impostazione aziendale sostenibile alla quale gli studenti sono stati subito indirizzati.