Cooperativa sociale Rigenerazioni

DESCRIZIONE DELL'AZIENDA

Cotti in Fragranza è il laboratorio per la preparazione di prodotti da forno nato nel 2016 all’interno del carcere minorile Malaspina di Palermo, un progetto promosso dall’Opera Don Calabria con l’Istituto Penale per i minorenni di Palermo.
Premiata nel 2021 dal Presidente Sergio Mattarella con il titolo di Alfiere della Repubblica, Cotti in Fragranza è un'impresa sociale all'avanguardia in cui vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità a Km zero per prodotti made in Sicily d'eccellenza.
L’intera filiera è basata su una precisa etica della responsabilità, dove i giovani sono protagonisti di tutte le scelte. Nel 2018 la Cooperativa ha aperto un secondo nucleo operativo nel cuore del centro storico dove, oltre alla produzione dolciaria vengono preparati i pasti per le persone accolte nei dormitori.
Lo stesso complesso, Casa San Francesco, custodisce un giardino segreto, oggi uno dei centri culturali e bistrot più amati della città.

PROGETTO

La nostra organizzazione nasce traendo ispirazione dai pilastri dell’economia civile e la politica di gestione è fondata sul valore delle persone, sull’idea di felicità aziendale, sull’uguaglianza dei poteri nella diversità dei saperi. Certamente l’azione della carta di Firenze nella quale ci impegniamo maggiormente è promuovere la diversità e l’inclusione sociale.
Cotti in Fragranza ha come missione quella di promuovere lo sviluppo individuale di soggetti a rischio di marginalità, tra questi i ragazzi di Malaspina, istituto penitenziario minorile, giovani rifugiati e disabili. Investire sullo sviluppo di capitale umano significa per l’organizzazione facilitare quel processo di trasferimento della conoscenza e della contaminazione delle competenze che rappresenta il connubio imprescindibile per accelerare le opportunità di crescita, creare vantaggio competitivo e stimolare un percorso di sviluppo sostenibile nel tempo.
Un’attenzione particolare è rivolta alla valorizzazione delle diversità e delle pari opportunità per lo sviluppo di un’organizzazione sempre più inclusiva e coesa. In tal senso va letta la presenza di donne all’interno di ruoli di responsabilità come nel caso della responsabile di laboratorio nel carcere, della responsabile di comunicazione e della responsabile commerciale.di Governance per conseguire gli obiettivi strategici e creare valore sostenibile di lungo periodo, assicurando un governo: efficace, efficiente e corretto nei confronti di tutti i soggetti interessati alla vita dell’organizzazione. Cotti in Fragranza ha abbracciato il modello della gerarchia orizzontale lasciando totale autonomia gestionale ai singoli comparti organizzativi. Ogni dipendente viene valorizzato per le proprie competenze e attitudini e da un anno l’organizzazione sta sperimentando gli esiti positivi dati da una direzione commerciale di gruppo basata sulle competenze e sull'integrazione dei saperi.
L’obiettivo dunque non è solo quello della qualità ma anche della partecipazione attiva dei singoli dipendenti. Cotti in Fragranza ha fondato l’organizzazione sull’intelligenza collettiva. Ognuno con la sua storia e le sue competenze partecipa attivamente alle scelte strategiche del proprio settore, attraverso riunioni mensili di revisione e programmazione.
La partecipazione dei dipendenti va oltre il processo produttivo, infatti, i lavoratori sono inclusi anche all’interno del direttivo.

PUNTO DELLA CARTA DI FIRENZE

PROMUOVERE la diversità e l'inclusione sociale.