Escape4Change

DESCRIZIONE DELLA STARTUP

Escape4Change è una start up innovativa a vocazione sociale che progetta e realizza percorsi di formazione e attività ludico-educative attraverso lo strumento del gioco, declinato sugli argomenti dell'Agenda 2030.
Escape4Change mira a consolidare le competenze, sviluppare consapevolezza e sensibilità nei partecipanti sui temi socio-ambientali e culturali trattati nelle attività e, conseguentemente, individuare nuove strategie per promuovere un vero cambiamento nella società.

PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO

Le Escape Room (fisiche e digitali) e le esperienze ludiche offrono un approccio pedagogico-didattico fortemente connesso allo sviluppo di competenze trasversali e soft skills: competenze sociali, problem solving, resilienza, pensiero laterale e intuitivo, gestione del tempo. L'esperienza presenta le potenzialità di un approccio basato sull'immersione e la cooperazione (appredimento in gruppo, peers to peers), sul learning by doing, sull'approccio attivo all'apprendimento. Rispetto alle tradizionali Escape Room commerciali e ad altre attività ludiche, il forte legame con specifiche tematiche sociali e ambientali mira all'obiettivo finale di stimolare i giocatori verso una migliore conoscenza dei temi dell'Agenda 2030, generando consapevolezza e motivazione ad agire per attuare un cambiamento concreto.

PROVENIENZA: 

Torino