17 gennaio 2020 – L’Economia Civile: la strada del futuro – Imola

Si parlerà di futuro a Imola, il 17 gennaio: nella mattinata all’Istituto Paolini Cassiano, nel pomeriggio, invece, la discussione si sposterà presso la Sala Bcc Città e Cultura – in Piazza Matteotti, per celebrare il centenario di Confcooperative, la Confederazione nazionale delle Cooperative Italiane.

Tra gli argomenti trattati ci saranno la green economy, l’economia circolare, il bene comune, il terzo settore, la banca etica, il commercio equo e solidale; un mondo, che secondo molti economisti, potrà offrire ai nostri giovani opportunità non solo lavorative, ma anche “la chiave” per contribuire a realizzare quegli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goal o, in forma abbreviata, Sdg) che costituiscono una serie di 17 fini concordati dall’Organizzazione delle Nazioni.

Questi temi saranno al centro anche del Festival Nazionale dell’Economia Civile in programma a Firenze dal 17 al 19 aprile: l’appuntamento previsto in primavera nel capoluogo toscano del quale l’evento imolese rappresenta una tappa di avvicinamento.

Programma della giornata
17 gennaio 2020 – presso la Sala Bcc Città e Cultura – Piazza Matteotti, Imola

Mattina con Istituto Paolini Cassiano – ore 10.30

Gli studenti incontrano l’Economia Civile

Le classi quinte dell’Istituto tecnico commerciale Paolini e dell’Istituto professionale Cassiano seguiranno la lectio magistralis del prof. Leonardo Becchetti sui temi dell’economia civile, della rigenerazione sociale e ambientale, sull’importanza della partecipazione attiva alla vita del proprio territorio in quanto individui e comunità. Inoltre si parlerà del ruolo dell’etica in economia, della crisi economica capitalista e delle proposte dell’economia civile. Non mancherà, infine, un momento di contronto tra gli studendi in cui indagare su “Possiamo educare i nostri studenti all’utopia?, Come si vota con il portafoglio?, Come ci si può informare prima?, Cos’è il Commercio equo e solidale e quale è il suo ruolo?

Pomeriggio con Confcooperative Bologna – ore 17.00

Centenario di Confcooperative

Proseguono le celebrazioni a livello territoriale del centenario di Confcooperative, la Confederazione nazionale delle Cooperative Italiane nata poco dopo la fine della prima Guerra Mondiale. Dopo l’appuntamento svoltosi a novembre a Bologna il programma delle manifestazioni fa tappa a Imola con l’evento “L’IMPRESA CHE NON TI ASPETTI. L’incontro vuole andare oltre allo scopo celebrativo, ma altresì riaffermare l’attualità della cooperazione ed il suo ruolo nel presente e per il futuro del Paese e delle Comunità locali ove essa è radicata ed opera, non solo per il bene solidaristico dei soci ma più in generale per il Bene Comune.

Interverranno
Leonardo Becchetti, Docente di Economia all’Università di Roma Tor Vergata
Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola

Alla cerimonia parteciperanno anche Luca Dal Pozzo, presidente del Circondario Imolese di Confcooperative Bologna, e Daniele Passini, presidente Confcooperative Bologna

Condividi su