I rapporti con la comunità locale

L’Impatto del Festival – la Comunità Locale

  • È stato predisposto lo streaming online e visibile anche con un maxischermo in Piazza della Signoria. Tutti i materiali video del Festival sono accessibili sul sito. Le realtà pubbliche e private locali coinvolte nella diffusione e nella promozione dell’evento sono: Assicooper Toscana, BCC Federazione Toscana, Comune di Firenze, Regione Toscana, MUS.E, Università degli Studi di Firenze,
    EdC Polo Lionello Bonfanti.
  • Il valore economico diretto generato sul territorio di Firenze dalla tre giorni di Festival è pari a 107.000 euro dati da: spese generali di vitto e alloggio (18.000), spostamenti in treno locale (10.000), contributo verso artisti locali (7.000), soggiorno per due notti di circa 400 partecipanti con relative colazioni (2), pranzi (3) e cene (2) per un valore stimato di spesa pari a 72.000 euro. Il rapporto tra tale valore e il PIL della Città Metropolitana di Firenze, in relazione ai tre giorni del Festival, risulta essere pari a quasi lo 0,04%.