Interviste alle startup: Escape4Change

Il punto di vista degli startupper

Conosciamo la startup Escape4Change

Partecipate al Festival Nazionale dell’Economia Civile perché la vostra idea di impresa si basa su caratteristiche precise, di innovazione sociale e ambientale, tese alla sostenibilità.
In che modo la sostenibilità (sociale e ambientale, oltre che economica) influisce sulle vostre strategie di business?
Quali sono i vantaggi nel proporre un modello di business sostenibile?

La sostenibilità è nel nostro DNA. Con le nostre escape rooms e gli altri giochi, affrontiamo le tematiche degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), definiti dall’ONU come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile. Di fatto, E4C vende sostenibilità (educazione/formazione sostenibile), quindi la sostenibilità è la nostra principale strategia di business.
I vantaggi strategici sono evidenti in un contesto in cui la domanda di sostenibilità (a volte reale, a volte di facciata) è, sempre di più, una conditio sine qua non.

Già voler essere un imprenditore o un’imprenditrice oggi è un’avventura complessa, cosa distingue un aspirante imprenditore “civile” da uno di stampo più “classico”? Cosa vi ha portati a scegliere la strada dell’economia civile?

La scelta deriva dalla consapevolezza che, sul lungo periodo, non c’è alternativa. Non c’è alternativa né economica, in termini di disponibilità di risorse globali, né etica, se vogliamo costruire società più inclusive. Quindi non crediamo che la strada dell’economia civile sia più complessa di quella dell’economia sregolata: diversa, ma non più complessa. Però alcune domande crediamo sia giusto porle: quanto questa consapevolezza è diffusa, a livello culturale, nella società italiana? Quanto questa consapevolezza si riflette nelle scelte (e non solo nei discorsi) dei decisori politici? O quanto questa consapevolezza è presente solo nelle elites più illuminate?

Stare bene anche al lavoro, è diventato un nuovo mantra. Quanto influisce sulla crescita e sul successo di una startup avere delle buone relazioni tra i membri del team?
In che modo si può misurare e rinforzare il sistema della fiducia nel team di lavoro?

Un ambiente di lavoro collaborativo e aperto è fondamentale in una start up, perché permette di risolvere i problemi che inevitabilmente si pongono in una fase di sviluppo iniziale. Consapevoli di ciò, in azienda abbiamo strutturato sin da subito delle politiche volte fare stare bene le persone, dipendenti e collaboratori: momenti di ascolto, sessioni di formazione interna.