Relatori

Azzi Alessandro

Presidente della Fondazione Tertio Millennio

Bresciano, avvocato, dal 1991 è Presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. Dal 1991 al 2017 ha ricoperto la presidenza di Federcasse dal 1985 al 2019 è stato inoltre presidente della Banca di Credito Cooperativo del Garda, di cui tutt’oggi è Consigliere d’Amministrazione. Già vicepresidente dell’Abi, dal 2020 è Consigliere e Componente del Consiglio di Presidenza di Confcooperative, Confederazione Cooperative Italiane. Dal 2000 è Presidente della Fondazione Tertio Millennio – ETS, Ente del Terzo Settore del Credito Cooperativo Italiano.

Becalli Elena

Beccalli Elena

Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Nata a Monza, si laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Dal 2014 è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari e Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Visiting professor presso il Department of Accounting della London School of Economics (Regno Unito) è membro del comitato scientifico del Laboratorio analisi monetaria e membro del comitato direttivo del Centro di ricerca sulla cooperazione e sul nonprofit, del Centro di ricerca per la formazione in campo finanziario e del Dottorato di ricerca in Economics and finance. E' presidente dell'Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF) e co-president della European Financial Management Association. E' co-editor di Journal of financial management, markets and institutions.

Becchetti Leonardo

Becchetti Leonardo

Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile e co-fondatore NeXt - Nuova Economia per Tutti

Professore di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata e direttore del comitato tecnico scientifico di NeXt - Nuova Economia per Tutti; i suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, il microcredito, la responsabilità sociale d’impresa ed il commercio equo e solidale. È il più autorevole economista italiano che si occupa di felicità, membro del comitato scientifico di SEC – Scuola di Economia civile e Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Berruto Mauro

Berruto Mauro

Allenatore di pallavolo e ex CT della nazionale italiana

Torinese, laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Torino, nel 1994 inizia la sua carriera come allenatore di pallavolo prima nelle serie minori e all’estero. Nel 2003 entra nello staff della nazionale italiana di pallavolo che vinse il titolo Europeo e poi il secondo posto nella World League. Dal 2010 al 2016 è CT della Nazionale e la porta a vincere il bronzo alle Olimpiadi di Londra del 2012, l’argento negli Europei del 2011 e del 2013 e il bronzo nella World League del 2013 e 2014.
Nominato direttore tecnico della Nazionale italiana di tiro con l'arco dal 2018 al 2019 è stato anche amministratore delegato della Scuola Holden di Torino

Bianchi Patrizio

Bianchi Patrizio

Ministro dell'Istruzione

Ferrarese, laureato all’Università di Bologna con Romano Prodi si è specializzato alla London School of Economics and Political Sciences, in Economia e politica industriale. E’ professore ordinario di economia applicata all’Università di Ferrara e titolare della Cattedra Unesco “Educazione, Crescita ed Eguaglianza”. È stato Rettore dell’Università di Ferrara fino al 2010 e Presidente della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane fino alla nomina come Assessore alle politiche europee per lo sviluppo, scuola, formazione, ricerca, università e lavoro della Regione Emilia-Romagna.
Nel 2015 l’Accademia nazionale dei Lincei lo ha premiato per la sua attività nelle scienze sociali e politiche. Dal gennaio 2020 è direttore scientifico della Fondazione Internazionale Big Data e Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Umano. Ha pubblicato circa 250 articoli scientifici e 40 libri in italiano, inglese e spagnolo.
Dall’aprile al luglio 2020 è stato coordinatore del Comitato degli esperti del Ministero dell’Istruzione per poi venir nominato Ministro dell’Istruzione nel governo Draghi.

Boeri Tito

Boeri Tito

Economista e Direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento

Milanese, si è laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano e PhD alla New York University. Professore di Economia presso l’Università Bocconi di Milano e Senior Visiting Professor alla London School of Economics. È stato Senior Economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano. Dal marzo 2015 al febbraio 2019 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).
Editorialista per “Il Sole 24 Ore”, per “La Stampa” e per “la Repubblica” e ha collaborato con quotidiani esteri quali il “Financial Times” e “Le Monde”. È Direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento.

Bruni Luigino

Bruni Luigino

Professore di Economia all'Università Lumsa di Roma e Presidente SEC - Scuola Economia Civile

Fondatore della Scuola di Economia Civile è professore di Economia alla Libera Università degli Studi Maria Santissima Assunta di Roma ed all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano di Firenze. Si occupa di Microeconomia, Etica ed Economia, Storia del Pensiero Economico e Felicità in Economia e delle tematiche legate all’Economia Civile, alla Reciprocità e alla Gratuità. Conduce la trasmissione Benedetta Economia su TV2000.

Cappa Bava Elisa

Cappa Bava Elisa

Membro dell’European Youth Parliament

Torinese, studentessa di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Bocconi di Milano, da qualche anno fa parte del Parlamento Europeo Giovani, Understanding Europe, e OriPo. Nel 2021 è stata Team Leader del dipartimento Logistics per la sessione di Milano dell’ European Youth Parliament.

Cerrino Beatrice

Cerrino Beatrice

Docente di Economia e diritto

Docente di Economia e Diritto nella Scuola Secondaria di secondo grado da anni collabora con la Scuola di Economia Civile, di cui è referente per il settore Scuola e per la diffusione dei principi di economia civile negli istituti superiori. Ha conseguito un Dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Sophia sull’adeguamento degli strumenti didattici a disposizione degli insegnanti e collabora con riviste di settore.

Cherubini Federica

Cherubini Federica

Direttrice del dipartimento Leadership Development del Reuters Institute for the Study of Journalism di Oxford

Head of Leadership Development presso il Reuters Institute for the Study of Journalism di Oxford. Ha lavorato come consulente per lo sviluppo di modalità di lavoro che aiutino le redazioni e i soggetti attivi nella comunicazione ad ascoltare meglio e interagire con i propri stakeholder al fine di costruire la sostenibilità. Ha partecipato al Women's Leadership Accelerator 2018 della Online News Association ed è mentore dell'iniziativa Digital Women Leaders.

Chimenti Stefania

Chimenti Stefania

Portavoce dei Giovani Soci delle Banche di Credito Cooperativo

Laureata in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università della Calabria è dottoranda in Metodologia delle scienze sociali alla Sapienza – Università di Roma. Dal 2019, rappresenta i Giovani Soci della Federazione Calabrese nella Rete Nazionale dei Giovani Soci del Credito Cooperativo.

Chiulli Raffaele

Chiulli Raffaele

Presidente Safe

Laureato in Scienze con lode presso l'Università di Roma è Fondatore e Presidente di SAFE - Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche, centro di eccellenza per l'Energia, la Gestione Ambientale e la Sostenibilità. SAFE organizza programmi di formazione post-laurea ed executive, promuove la ricerca scientifica e le tecnologie innovative, stimola un'efficace interazione tra industria, istituzioni accademiche e governative, sviluppa talenti e crea opportunità di investimento. Tra i suoi incarichi di livello dirigenziale, è stato Energy Director Central Europe presso Holcim, Amministratore delegato di Eurofuels e di Fusine Energia.

Corrao Francesca Maria

Corrao Francesca Maria

Professoressa di Lingua e Cultura Araba presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Luiss di Roma

Si è laureata e ha conseguito il dottorato presso l'Università di Roma "La Sapienza", e il Master in Arabic Studies all'American University in Cairo. E' Presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina e membro dell' Union of European Arabist and Islamist, dell'European professor of Modern Arabic Literature, e dell'Institute of Oriental Philosophy della Soka University di Tokyo.
E' stata visiting professor al Cairo, Beirut, Tunisi, Damasco, Parigi e Cambridge, le sue ricerche vertono sui temi di letteratura, storia e cultura dei paesi arabi ha numerose pubblicazioni internazionali.

Costa Giovanni Battista

Costa Giovanni Battista

Presidente di Next - Nuova Economia per Tutti

Imprenditore del gruppo Costa e fondatore della Costa Edutainment, la società che gestisce i principali acquari italiani come quello di Genova e di Cattolica. Socio fondatore e Presidente di NeXt – Nuova Economia per Tutti, la rete di organizzazioni, consumatori, imprese e terzo settore, nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere e realizzare una Nuova Economia più inclusiva, partecipata e sostenibile.

Cristicchi Simone

Cristicchi Simone

Cantautore

Simone Cristicchi nasce a Roma nel 1977. Con lui cresce il suo cespuglio di capelli sotto il quale maturano parallelamente la passione per il disegno e il fumetto (E’ stato allievo del grande Jacovitti), e un amore autentico per la canzone d’autore e non solo italiana: infatti oltre a Rino Gaetano, Franco Battiato, Ivano Fossati, Giorgio Gaber, Lucio Battisti, Sergio Endrigo, Paolo Conte, Fabrizio De Andreí, Vinicio Capossela, l’adolescente Simone ascolta Chico Buarque, Caetano Veloso, Nick Drake, Jeff Buckley e Syd Barrett, inquieta anima dei primi Pink Floyd. (Ph. Ambra Vernuccio). Nel 1998, a 21 anni, il nome di Simone Cristicchi inizia a circolare tra gli addetti ai lavori e nell’estate incontra il suo produttore Francesco Migliacci. Nel settembre del 2003 vince a Crotone il Cilindro di Argento, premio per cantautori emergenti nell’ambito del Festival “Una casa per Rino” dedicato a Rino Gaetano nella sua città natale. Da qui inizia, al seguito dei CiaoRino, ottima cover band romana del cantautore del “nonsense”, una intensa attività live destinata a continuare con Max Gazzè, Niccolò Fabi, Marlene Kuntz, artisti dei quali apre i rispettivi concerti.

Deaton Angus

Deaton Angus

Premio Nobel per l'Economia 2015

Economista, ha studiato all’Università di Cambridge e insegnato econometria all’Università di Bristol; attualmente è professore all’Università di Princeton e presidente dell’American Economic Association. I suoi studi abbracciano molti campi, tra cui la microeconomia, la teoria del risparmio e l’econometria. Ha sviluppato un metodo per misurare la povertà e formulato il Paradosso di Deaton, incentrato sull'osservazione dell'eccessiva regolarità del consumo di fronte a cambiamenti inattesi del reddito permanente. Tra i suoi scritti si ricordano: Economics and consumer behavior (1980), Understanding consumption (1992), The analysis of household surveys (1997), The great indian poverty debate (2005), The great escape: health, wealth and the origins of inequality (2013; trad. it. 2015) e Deaths of despair and the future of capitalism (con A. Case, 2020; trad. it. 2021). Nel 2015 è stato insignito del premio Nobel per l'economia "per le sue analisi sui consumi, sulla povertà e sul welfare".

Dell’Erba Augusto

Dell’Erba Augusto

Presidente di Federcasse - Federazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali

Presidente di Federcasse - Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali dal 2017. È avvocato civilista e Presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte (Bari) e della Federazione Puglia e Basilicata delle Banche di Credito Cooperativo. Componente del Comitato Esecutivo e del Consiglio nazionale dell’Associazione Bancaria Italiana, dal 2017 è Presidente del Comitato Ristretto “Piccole Banche”. Dal 2011 è Presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo. Dal 2018, inoltre, è vice presidente di FeBaf, la Federazione italiana Banche Assicurazioni e Finanza.

Diamond Jared

Diamond Jared

Professore di Geografia all’Università della California e Premio Pulitzer 1998

Docente di Geografia presso l’Università della California a Los Angeles e la LUISS Guido Carli di Roma, ha iniziato la sua carriera scientifica occupandosi di fisiologia e ha successivamente ampliato i suoi interessi verso la biologia evolutiva e la biogeografia. E’ membro della National Academy of Sciences, dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’American Philosophical Society. Tra i numerosi riconoscimenti attribuitigli si possono menzionare la National Medal of Science, il Tyler Prize for Environmental Achievement, il Japan’s Cosmo Prize, una MacArthur Foundation Fellowship, e il Lewis Thomas Prize Honoring the Scientist as Poet della Rockefeller University. Ha pubblicato più di seicento articoli e il suo celeberrimo libro “Armi, acciaio e malattie” ha vinto il premio Pulitzer. Nel 2005 si è classificato 9° nel sondaggio a cura delle riviste Prospect e Foreign Policy sui 100 intellettuali più influenti in tutto il mondo.

Di Piazza Stanislao

Di Piazza Stanislao

Segretario della Commissione Finanze e Tesoro del Senato

Laureato in Giurisprudenza, nel 1997 è nominato direttore di filiale della Banca Popolare Sant´Angelo dove ha dato vita a un progetto di microcredito a favore degli immigrati residenti a Palermo. Direttore della prima filiale di Banca Etica in Sicilia, si è occupato di finanziamenti chirografari a favore delle piccole e medie imprese sociali e di economia civile, utilizzando fondi dell`UE. Oggi è referente per il Sud di Etica SGR – società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica.

Di Stefano Riccardo

Di Stefano Riccardo

Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

Laureato in Giurisprudenza a Palermo e conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Civile presso l’Università LUMSA. Prima Vicepresidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, dal 2017 ad oggi, occupandosi in particolar modo di Education, Capitale Umano, e Formazione Interna. Ha sviluppato importanti progetti di formazione come GI Academy, una vera e propria scuola per futuri manager, e AltaScuola per Giovani Imprenditori, dedicata alla valorizzazione di giovani talenti nel mondo dell’imprenditoria.

Fasano Anna

Fasano Anna

Presidentessa di Banca Etica

Laureata in Economia Bancaria presso l'Università di Udine e consegue il Master in “Formazione e Gestione delle Organizzazioni del Terzo Settore” presso l’Università di Padova. Dal 2003 a giugno 2019 è stata Direttrice della società Cooperativa Onlus Vicini di Casa, che favorisce e facilita l’accesso alla casa ai cittadini italiani e stranieri in situazione di disagio abitativo. A maggio 2010 viene eletta nel Consiglio di Amministrazione di Banca Etica e dal 2016 ha ricoperto il ruolo di Vice-presidente, fino al 2019 quando è eletta Presidentessa.

Ferrando Marco

Ferrando Marco

Giornalista de Il Sole 24 Ore

Giornalista professionista dal 2005 ha iniziato la sua carriera a La Voce del Popolo e poi lavorato tra Torino, Milano e Roma per La Stampa, Avvenire, Sir, Radio 24 e Il Sole 24 Ore. Dal 2017 è caporedattore responsabile della sezione Finanza & Mercati. Negli anni si è occupato di economia, finanza e innovazione e ha approfondito questi temi in tre libri: “Campus all’italiana. Alta formazione, ricerca, imprese e finanza nella cittadella politecnica di Torino” (2009), “Figli di papà. Appunti e storie per costruire l’eternità dell’azienda di famiglia” (con Bernardo Bertoldi, 2019), “Il coraggio di essere uguali. L’impresa diversamente automatica di Chicco Cotto” (con Andrea Bonsignori, in uscita a ottobre). Da tre anni cura il blog “Kordusio – Incroci finanziari e attraversamenti pedonali” e, quando riesce, cerca di raccontare la finanza nelle scuole in giro per l’Italia.

Fiaschi Claudia

Fiaschi Claudia

Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore, vicepresidente Confederazione Nazionale Cooperative Italiane

Da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell'infanzia e dell'educazione. Nel 1987 è socia fondatrice della Cooperativa sociale L'Abbaino di Firenze e successivamente Presidente del Gruppo Cooperativo Nazionale CGM, la più vasta rete italiana di imprese sociali. Tra le altre cariche ricoperte attualmente, è Presidente di Confcooperative Toscana e Vicepresidente di Confcooperative Italiane, Vicepresidente di Coopermondo e Vicepresidente del Consorzio Pan - Servizi per l'infanzia. Il 16 febbraio 2017 è eletta portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Fiordelisi Teresa

Fiordelisi Teresa

Presidente dell'associazione IDEE Donne Credito Coperativo e Consigliera Federcasse ICCREA

Presidente della Bcc Basilicata, è stata nominata nel Board del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, terzo gruppo bancario italiano per sportelli e quarto per dimensione e prima banca locale del paese. Nata a Laurenzana, avvocato e Presidente della Bcc Basilicata dal 1997, è l’unica donna espressione del Credito Cooperativo nel citato Board e ha portato la Bcc Basilicata ad essere l’unica Banca “Rosa” in Italia, governata da un Consiglio a maggioranza femminile.

Fontana Luciano

Fontana Luciano

Direttore del Corriere della Sera

Laureato in filosofia alla Sapienza di Roma dal 2015 è direttore del Corriere della Sera. Attivo nella FGCI di Frosinone intraprende la carriera giornalistica come corrispondente dell'ANSA fino al 1986 quando entra nella redazione de «l'Unità» fino ad assumere il ruolo di capo dell'ufficio centrale. Nel 1997 entra al «Corriere della Sera» e nel 2003 è nominato vice direttore; nel 2009 diventa condirettore.

Fossi Emiliano

Fossi Emiliano

Sindaco del Comune di Campi Bisenzio

Sindaco di Campi Bisenzio, è stato rieletto per il secondo mandato alle elezioni del 2018. È autore del libro Futuro presente uscito lo scorso anno.
Segretario del partito dei Ds Unione Comunale di Campi Bisenzio per 4 anni, Consigliere comunale e Capogruppo durante la Giunta Chini, membro della Segreteria metropolitana fiorentina dei Ds responsabile della Comunicazione e organizzazione, dal 2004 è Assessore di Campi Bisenzio.

Frecchiami Ruggero

Frecchiami Ruggero

Direttore Generale del Gruppo Assimoco

Alla guida delle società del Gruppo Assimoco, indirizza e coordina l’organizzazione verso un percorso orientato alla crescita profittevole, fondato sui valori della cooperazione.
L’esperienza trentennale nel business assicurativo ne fa un profondo conoscitore delle dinamiche del settore, dove ha assunto ruoli di rilievo in primarie compagnie italiane e internazionali, in qualità di Vice Direttore Generale, Direttore Clienti e Mercati, Direttore Marketing, Direttore Pianificazione e Controllo.

Gardini Maurizio

Gardini Maurizio

Presidente di Confcooperative

Laureato in Scienze Agrarie a Bologna, si è occupato di cooperazione nel settore agricolo dirigendo alcune delle più importanti cooperative del settore. Passato alla presidenza di Fedagri e di Confcooperative Emilia-Romagna, dal 2013 è Presidente di Confcooperative Nazionale.
È Presidente di Fondosviluppo S.p.A., società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione, e membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna.

Gatti Sergio

Gatti Sergio

Direttore di Federcasse e del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo

Direttore Generale di Federcasse dal novembre 2009. Dal 1986 nel Credito Cooperativo, ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Area Comunicazione di Federcasse diventandone poi vice direttore generale nel 2008. È direttore del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo e presidente della casa editrice Ecra. Ha scritto e curato diverse pubblicazioni in materia di mutualità bancaria, è consigliere di amministrazione di società ed enti del Movimento cooperativo e del sistema BCC. È componente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici.

Giannini Massimo

Giannini Massimo

Direttore La Stampa

Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Il Sole 24 Ore e con La Stampa. Già editorialista e redattore capo della sezione politica, diviene poi vicedirettore del quotidiano La Repubblica di cui dal 2007 dirige il supplemento del lunedì Affari e Finanza. Conduttore di trasmissioni di successo come Ballarò su La7 e Circo Massimo su Radio Capital con Oscar Giannino. Nel 2020 viene nominato Direttore della Stampa e di Gedi News Network dal Consiglio di amministrazione di GEDI Gruppo Editoriale. È attualmente ospite fisso di vari programmi televisivi, tra cui Otto e mezzo e Piazzapulita su LA7.

Giorgetti Giancarlo

Giorgetti Giancarlo

Ministro dello Sviluppo Economico

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano è Dottore Commercialista e Revisore contabile Segretario nazionale della Lega Lombarda per 10 anni, dal 2002 al 2012, nonché capogruppo per la Lega Nord alla Camera dei Deputati nella XVII legislatura dal 2013 al 2014 e nella XVIII legislatura fino alla nomina a sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel governo Conte I. Dal 13 febbraio 2021 ministro dello sviluppo economico nel governo Draghi.

Giovannini Enrico

Giovannini Enrico

Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Fondatore e portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, una rete di oltre 180 soggetti della società civile italiana, dal 2001 all'agosto 2009 è Chief Statistician dell’OCSE e presidente dell'Istat dall'agosto 2009 all'aprile 2013. È stato ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Letta ed è nominato MInistro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nel 2021 dal Governo Draghi. Professore ordinario di statistica economica all'Università Tor Vergata di Roma, docente di Public Management e di Sviluppo Sostenibile presso l'Università LUISS. Collabora con il Joint Research Centre della Commissione Europea.

Girardo Marco

Girardo Marco

Giornalista di Avvenire

Laureato in Filosofia e giornalista professionista. Vive a Milano, dove lavora presso il quotidiano Avvenire occupandosi di finanza, borsa e temi economici. Negli ultimi anni si è interessato particolarmente al fenomeno della Finanza Etica e del Commercio Equo e Solidale.

Granata Elena

Granata Elena

Professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano e Vicepresidentessa SEC Scuola di Economia Civile

Professoressa associata di Urbanistica al Politecnico di Milano, collabora con l’Istituto Universitario Sophia e con la Scuola di Economia Civile (SEC) di cui è Vicepresidentessa. Si occupa di temi ambientali e sociali e della relazione tra imprese e territorio. Ha condotto ricerche e studi per enti pubblici, come il Ministero dei Lavori Pubblici, Regione Lombardia, Comune di Milano. Numerose le sue pubblicazioni sulla città contemporanea, è co-direttore della rivista di Architettura Cityproject con Fiore de Lettera. Suoi scritti recenti si trovano su PlanetB.it.

Luna Alberto

Luna Alberto

Vice President di Talent Garden

Attualmente è consigliere di amministrazione di Talent Garden, fa parte del comitato organizzatore dell’ Edizione Europea della Maker Faire, ed è partner italiano della società di consulenza strategica per l’innovazione IXL Center. È stato responsabile della comunicazione del gruppo Telecom Italia, ed Amministratore delegato della World Cinema Foundation di Martin Scorsese.

Manca Anna

Manca Anna

Presidente della Commissione Donne Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative

Dirigente di Confcooperative e coordinatrice della Commissione Nazionale Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative e Presidente della Commissione Donne e Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Mandorino Annalisa

Mandorino Annalisa

Vicesegretaria generale di Cittadinanzattiva

Laureata in Lettere Classiche, ha frequentato un Master in Pubbliche Relazioni Europee e uno sulla Cittadinanza d’impresa. Dal 1997 al 2008 si è occupata dell’Ufficio comunicazione e delle campagne di Cittadinanzattiva. Oggi è responsabile dell’area Partecipazione e attivismo civico, dirige la sede nazionale e ne coordina l’interazione con le centinaia di realtà territoriali dell’organizzazione, presenti in tutta Italia.

Maseri Dennis

Maseri Dennis

Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcooperative

Fondatore e amministratore della Cooperativa Sociale Raggio, impegnata nella ristorazione sociale, è coordinatore del Gruppo Giovani Imprenditori del Piemonte, componente del Consiglio di Presidenza di Confcooperative Piemonte e di Federsolidarietà Piemonte. Impegnato nell'ambito della progettazione e della valutazione di impatto sociale si è sempre occupato in particolar modo di politiche giovanili.

Nardella Dario

Nardella Dario

Sindaco del Comune di Firenze

Sindaco di Firenze dal 3 giugno 2014 e sindaco della città metropolitana dal 1º gennaio 2015. È stato anche deputato per il Partito Democratico nella XVII legislatura fino alla sua nomina da sindaco.

Naso Francesco

Naso Francesco

Segretario Generale di Motus-E

Ingegnere Meccanico–Energetico. Ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. In Enel X è stato responsabile dello sviluppo business dei Bus Elettrici. In MOTUS-E è stato responsabile dell’area Technology, Market and Environment e da luglio 2021 è Segretario Generale dell’Associazione.

Negrini Valeria

Negrini Valeria

Vicepresidentessa di Fondazione Cariplo

Portavoce del Forum terzo settore della Lombardia e presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia, inizia la sua esperienza nel mondo della cooperazione sociale come coordinatrice del centro diurno «L’Angolo per senza fissa dimora». Tuttora impegnata con le cooperative La Rete e ArticoloUno che, in provincia di Brescia, operano con diverse tipologie di servizi nell’area del disagio adulto, della salute mentale e dell'orientamento e inserimento lavorativo, opera anche su temi come l’imprenditorialità sociale, il mutualismo, l'innovazione nei sistemi di welfare.

Orlando Andrea

Orlando Andrea

Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali

Nato a La Spezia, sin da giovane è impegnato in politica, prima in ambito locale diventando consigliere comunale e poi assessore. Dal 2006 è membro della Camera dei deputati dove è componente della commissione bilancio e della commissione parlamentare antimafia. Ha rivestito le cariche di ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Letta e di ministro della Giustizia nei governi Renzi e Gentiloni, dal 13 febbraio 2021 ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo Draghi.

Pelligra Vittorio

Pelligra Vittorio

Professore di Economia Politica all’università di Cagliari e membro del Consiglio Direttivo SEC

Professore di Politica Economica presso l’Università di Cagliari si occupa di economia civile e di neuroscienze sociali e cognitive. Coordina il gruppo di ricerca BERG, è ricercatore del CRENoS (Centro di Ricerche Economiche Nord-Sud) e fa parte del comitato scientifico della SEC – Scuola di Economia civile. È co-fondatore di SmartLab e di Wecoop, due imprese che operano nel settore della data science e dell’edutainment. Cura la rubrica settimanale #MindTheEconomy, sul quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore.

Pini Agnese

Pini Agnese

Direttrice de La Nazione

Laureata in Lettere con lode all'Università di Pisa, è la prima donna in 160 di storia a dirigere il giornale La nazione con il quale collabora sin da giovanissima. Dopo aver frequentato la Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano, collabora con Il Giorno, l'agenzia Ansa, con Il Gruppo editoriale L'Espresso e Mondadori. Tornata nel 2016 alla Nazione, edizione di Siena, come vice caposervizio, l'anno successivo è passata alla redazione fiorentina, prima come vice capocronista e poi come vicedirettrice del quotidiano, fino a quando, nel 2019, ne ha assunto la direzione. Vince l'edizione 2021 del Premio giornalistico 'Matilde Serao'.

Pisani Maria Cristina

Pisani Maria Cristina

Presidentessa del Consiglio Nazionale dei Giovani

Ha studiato Giurisprudenza anche se da bambina sognava di fare il medico. Nel 2016 è la prima donna eletta Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, e nello stesso anno è nominata vicepresidente dell’Association Femmes Europe Meridionale (Afem), la federazione europea che raggruppa piattaforme di associazioni dei paesi meridionali dell’Unione europea. E’ stata componente del Comitato Scientifico di Urban Thinkers Campus-Right to the Future, il programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani. Nel settembre 2019 è stata eletta Presidentessa del Consiglio Nazionale dei Giovani.

Preziosi Daniela

Preziosi Daniela

Giornalista di Domani

Viterbese, laureata in Lettere all’università La Sapienza di Roma, fin dalla giovinezza lavora su temi sociali, di giustizia ed equità. Lavora a Radio2 poi al Manifesto, dove si occupa anche della sua rifondazione. Spesso Ospite nei programmi televisivi di approfondimento politico e di attualità di La 7 e RaiTre: osserva da decenni conflitti, scissioni e turbolenze della scena politica. Oggi lavora per Domani il nuovo quotidiano rivolto alla sinistra moderata.

Luca Raffaele

Raffaele Luca

Direttore Generale di NeXt - Nuova Economia per Tutti

Progettista a livello nazionale ed europeo ed esperto di innovazione sociale e responsabilità sociale condivisa, è Direttore Generale in NeXt – Nuova Economia per Tutti e coordinatore
del Goal 12 per ASviS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile. Docente nella Linea nazionale “Benessere ed Economia della felicità” presso la Formazione Quadri del Terzo Settore, è tra i promotori del Movimento SlotMob, l’associazione di contrasto al gioco d’azzardo attiva in tutta Italia. Portavoce del progetto Cercatori di Lavoro alle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Cagliari sul tema della mappatura delle buone pratiche e l’analisi delle filiere di lavoro responsabile in Italia.

Rajan Raghuram

Rajan Raghuram

Presidente della Banca Centrale Indiana

Attualmente è presidente della Banca Centrale Indiana. È stato Eric J.t Gleacher Distinguished Service Professor of Finance alla Booth School of Business dell'Università di Chicago. Rajan, inoltre, dal 2008 è consigliere economico onorario del primo ministro indiano Manmohan Singh (nominato nel 2008. In precedenza è stato economista del Fondo monetario internazionale e ha guidato un comitato incaricato dalla Planning Commission del FMI sul tema delle riforme finanziarie in India.

Realacci Ermete

Realacci Ermete

Presidente Fondazione Symbola e membro del comitato Green Week

Ambientalista e politico italiano, pubblicista, ha guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui è stato presidente dal 1987 al 2003 e di cui è tuttora presidente onorario, facendone l'associazione ambientalista italiana più diffusa e radicata sul territorio e divenendo uno dei maggiori esponenti dell'ambientalismo italiano. È stato presidente dell'AIES (Associazione Interparlamentare per il commercio Equo e Solidale) e tra i fondatori del Kyoto club, unione di varie istituzioni e imprese impegnate per la riduzione dei gas-serra. Con lo scopo di promuovere la soft-economy e di creare una rete di realtà che rappresentino la qualità italiana, ha fondato Symbola - la Fondazione per le qualità italiane, di cui è Presidente e organizzatore della Green Week, la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale.

Ricciardi Francesco

Riccardi Francesco

Giornalista di Avvenire

Caporedattore centrale di Avvenire. Giornalista professionista dal 1991, è stato responsabile delle pagine economiche e poi delle cronache italiane del quotidiano cattolico. Da sempre si è occupato della cronaca sindacale e dei problemi del lavoro. Editorialista, è stato responsabile dell’inserto èlavoro. Nel 2005 ha vinto il premio Marco Biagi per il giornalismo sui temi del lavoro.

Ricci Matteo

Ricci Matteo

Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Pesaro

Sindaco di Pesaro viene eletto a Presidente nazionale della Lega delle Autonomie Locali dal XVII Congresso nazionale dell’Associazione nel 2018. Nel corso del suo mandato l’Associazione cambia nome in ALI – Autonomie Locali Italiane; nel 2020 viene rieletto presidente per il secondo mandato. E’ Direttore responsabile del periodico online di ALI “Governare il Territorio”.

Rossi Silvia

Rossi Silvia

Direttrice di Fondosviluppo

Direttrice di Fondosviluppo – Fondo Mutualistico della Confederazione Cooperative italiane. Lavora per creare sempre nuove opportunità di lavoro ed impresa.

Sabbadini Linda Laura

Sabbadini Linda Laura

Dirigente Generale del Dipartimento per le Statistiche Sociali e Ambientali dell’Istat

Romana, è una statistica, lavora all'ISTAT dal 1983 e dal 2000 ne è dirigente. Si è occupata in particolare di donne, benessere, povertà, discriminazioni, migranti, ambiente, equosostenibilità, volontariato. Ha contribuito allo studio ISTAT pubblicato nel 1985 che fu pioniere nel mondo nel mostrare il valore del lavoro delle donne all'interno della famiglia e al rinnovo degli studi ISTAT nell'area dal 1990; nel 1995 la Conferenza mondiale sulle donne di Pechino dichiarò l'importanza di tali studi statistici sullo studio delle donne. In seguito «ha ideato rapporti come il Benessere equo e sostenibile per avere una visione integrata tra economia società e ambiente nell'evoluzione del Paese».

Simoni Roberto

Simoni Roberto

Presidente della Federazione Trentina della cooperazione

Residente a Pinzolo, è dottore commercialista e gestisce uno Studio associato. Precedentemente Presidente di Sait - Consorzio Cooperative di Consumo Trentine, ha guidato la Cassa Rurale di Pinzolo per 16 anni; è stato, inoltre, presidente Promocoop Spa e componente dei Collegi Sindacali, fra cui Cooperfidi e Famiglia Cooperativa di Pinzolo e Sait.

Soglio Elisabetta

Soglio Elisabetta

Caporedattrice del Corriere della Sera Buone Notizie

Giornalista e responsabile dell'inserto settimanale Buone Notizie del Corriere della Sera, ha cominciato la carriera giornalistica nella rivista Avvenire. Dal 1993 lavora al Corriere della Sera dove si occupa di cronaca cittadina, politica, terzo settore, diventando una delle più autorevoli firme delle pagine milanesi. Da settembre 2017 è responsabile di Buone Notizie - L’impresa del bene, inserto settimanale del Corriere della Sera che racconta il mondo del terzo settore nelle sue moltissime sfaccettature. Fa parte della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.

Spano’ Matteo

Spanò Matteo

Vicepresidente di Federcasse e Presidente di Muse

Laureato in Economia all’Università di Firenze, imprenditore, è altresì presidente della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve (Firenze) e della Federazione Toscana delle BCC. Presidente della Associazione “Mus.E” di Firenze, l’organismo che cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini della città di Firenze. Presidente della Federazione Italiana dello Scautismo, Spanò è stato dal 2012 al 2018 Presidente dell’Agesci (l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Nel 2020 è confermato Vice Presidente di Federcasse.

Stefanini Pierluigi

Stefanini Pierluigi

Presidente dell’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Presidente del Gruppo Unipol e Vice Presidente della controllata UnipolSai Assicurazioni, ha ricoperto ruoli nel comparto bancario, assicurativo e nel movimento cooperativo. Dal 1990 al 1998 è Presidente della Legacoop di Bologna e dal 1998 al 2006 di Coop Adriatica Soc. Cooperativa.
Nel 2006 è nominato Presidente di Unipol Assicurazioni, che, nel 2007, assume la denominazione di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. (ora Unipol Gruppo S.p.A.) e contestualmente anche della Fondazione Unipolis. Presidente di Euresa, network europeo di quattordici mutue e cooperative di assicurazione, è Presidente dell’Assemblea ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Spina Michela

Spina Michela

Portavoce dei Fridays For Future

Giovane dottoressa in Medicina Veterinaria, fa parte del gruppo locale di Napoli dei Fridays For Future. Eletta con Giovanni Mori, Lavinia Iovino, Laura Vallaro, Filippo Sotgiu e Martina Comparelli portavoce del movimento aperto a tutti i cittadini impegnati a lottare contro la crisi climatica.

Tinagli Irene

Tinagli Irene

Presidente Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo

Laureata all'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano è stata consulente sui temi dell’innovazione, della creatività, della valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo regionale e urbano per per governi regionali e nazionali in Europa, le Nazioni Unite e la Commissione Europea. Deputata dal 2013 al 2018 dal 2019 è stata eletta Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo. Editorialista de La Stampa e pubblicato tre libri: Talento da Svendere, Un Futuro a Colori e La Grande Ignoranza.

Chiara Tommasini

Tommasini Chiara

Presidentessa CSVnet e Consiglio Direttivo NeXt

Laureata in Economia e commercio, è volontaria nel settore del soccorso e della protezione civile dal 1997. Dal 2001 al 2012 è stata tesoriera e consigliera dell’associazione SOS Servizio Operativo Sanitario di Sona (VR) e dal 2017 è vicepresidente dell’associazione Uni.ver.so. - Unione veronese soccorso, coordinamento provinciale delle associazioni di soccorso della provincia. Dal 2009 al 2012 ha ricoperto la carica di tesoriera del Csv di Verona, di cui è presidente dal 2013. Dal 2014 fa parte del consiglio direttivo di CSVnet, all’interno del quale è stata eletta tesoriera, poi vicepresidente e nel 2021 Presidentessa.

Uricchio Antonio Felice

Uricchio Antonio Felice

Presidente del Consiglio Direttivo dell'ANVUR - Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e degli Istituti di Ricerca

Laureato all'Università degli Studi di Bari, diventa Professore ordinario di diritto tributario nella stessa Università nel 2005. È stato nominato professore onorario presso l’Università di Conception dell’Uruguay e la Matanza (Argentina). È il presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana di medicina Ambientale (SIMA) dall'11 Aprile 2020.La produzione scientifica consta di oltre duecento articoli su riviste settoriali, sette monografie e 20 curatele sui temi del diritto tributario, delle politiche ambientali e dell'innovazione tecnologica, della finanza pubblica. Dal 2020 è presidente ANVUR, Agenzia Nazionale per la Valutazione delle Università e degli Istituti di Ricerca.

Valentini Altheo

Valentini Altheo

General manager Egina

Laurea Magistrale in "Editoria, Media e Giornalismo" tesoriere degli Stati Generali dell’Innovazione, è stato eletto alla presidenza del CdA di All Digital, associazione pan-Europea con sede a Bruxelles che riunisce 71 organizzazioni UE, tra cui Sgi, che collaborano con 25.000 centri di competenza digitale nel Continente. Scopo dell’associazione è promuovere competenze adeguate per sfruttare appieno i benefici della trasformazione digitale della nostra società.

Venturi Paolo

Venturi Paolo

Direttore di AICCON e de Le giornate di Bertinoro

Direttore di AICCON e The FundRaising School, prima scuola italiana sulla raccolta fondi. Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV – Centro nazionale per il Volontariato e della Social Impact Agenda per l'Italia. Membro dell'Advisory Board di Nesta Italia, della Consulta della cooperazione Regione Toscana e della Consulta della cooperazione sociale della Regione Emilia Romagna. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso Università di Bologna e numerose altre università ed istituzioni. Fa parte della redazione della Rivista “Impresa Sociale”, collabora con numerose testate e blog fra cui Il Sole 24 Ore e Vita Magazine.

Vianello Andrea

Vianello Andrea

Direttore di Rainews24

Nato a Roma nel 1961 e laureato in Lettere, è giornalista, conduttore e dirigente radiotelevisivo. Inizia il proprio percorso in Rai nel 1990, entrando al Giornale Radio poi diventando caposervizio e quindi caporedattore. Diventa anche conduttore e autore di programmi televisivi. Direttore di Rai3 dal 2013 al 2016, passa poi a Rai1 e nel 2020 viene nominato Direttore della Testata RAI News 24 per la produzione televisiva, della Testata Televideo per la produzione via teletext e della Testata Rainews.it.

Voltolina Eleonora

Voltolina Eleonora

Giornalista e Direttrice della Repubblica degli stagisti

Laureata in Scienze della comunicazione, ha pubblicato i libri "La Repubblica degli stagisti: come non farsi sfruttare" e "Se potessi avere 1000 euro al mese: l’Italia sottopagata", entrambi editi da Laterza. Fa parte del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale giovani, del cda della Fondazione Roberto Franceschi, è presidente dell’associazione Italents e nel 2017 è stata nominata Ashoka Fellow dalla Ashoka. Giornalista, ha creato e dirige la testata online Repubblica degli Stagisti.

Zamagni Stefano

Zamagni Stefano

Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Professore di Economia Politica all'Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Fondatore della Scuola di Economia Civile, grazie al suo lavoro di riscoperta del pensiero economico italiano i temi dell’Economia Civile hanno acquistato una sempre maggiore rilevanza nel dibattito socio-economico. Nel 2019 è stato nominato da Papa Francesco Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Zanotti Giulia

Zanotti Giulia

Business Analyst presso Invitalia

Laureata in Economia all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il master in Scienze Economiche all’Università di York. Dal 2018 è membro senior di Invitalia, esperta in tecniche di redazione e valutazione dei piani d'impresa, in strumenti di finanza agevolata per le startup e per la creazione di nuove imprese.

Zucchelli Susanna

Zucchelli Susanna

Direttore Acqua e Diversity Gruppo Hera

Da 2017 al 2020 è Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Heratech e attualmente ricopre l’incarico di Direttore Acqua con la responsabilità di gestire reti e impianti per il servizio idrico integrato sul territorio di Hera S.p.A.. Dal 2011 è anche Diversity Manager, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la politica di Hera in materia di uguaglianza sul lavoro, pari opportunità e valorizzazione delle diversità.