Startup dell’Economia Civile 2023

Sondaggio scaduto

Tra le 5 startup selezionate per il Premio "Prepararsi al Futuro 2023" scegli la tua esperienza preferita: clicca sull'opzione corrispondente e invia il tuo voto. Il voto del pubblico verrà sommato a quello degli esperti e della giuria presente al Salone dei 500 e la startup che otterrà più voti si aggiudicherà il premio in denaro in palio.

Scegli la tua startup preferita, assegna il tuo voto!
  • FattorMia è il portale attraverso il quale è possibile dar vita ad una collaborazione responsabile tra cittadini, scuole e aziende desiderosi di impegnarsi concretamente con la natura e sostenere le aziende agricole che valorizzano le biodiversità e preservano le tradizioni locali. Scuola: supporto ai i docenti nella ricerca di aziende agricole locali che consentano un rapporto continuativo e diretto offrendo un servizio di intermediazione per gli aspetti burocratici e organizzativi. Privati: supporto nella diffusione degli obiettivi previsti dalla strategia europea Farm to Fork generando un rapporto diretto e continuativo tra clienti e aziende agricole e supportando le aziende agricole nel raccontare i propri valori al pubblico interessato con un taglio educational. Aziende: possibilità di interfacciarsi e investire sul territorio locale ponendoci come referente unico tra l'azienda interessata e le varie realtà agricole che si vogliono coinvolgere nel progetto.
  • Bestbefore è una startup che supporta i produttori a ridurre gli sprechi alimentari andando direttamente nelle filiere produttive e ritirando tutti quei prodotti che rischiano di essere gettati via. Tramite piattaforma già operative le persone possono acquistare con sconti fino al 70%i prodotti, così facendo si riduce lo spreco alimentare e tutta la filiera diventa sostenibile, dalle produzioni fino al consumo.
  • Ummy è un'app mobile e web che migliora il benessere lavorativo, abbatte lo stress e previene il turnover attraverso l’IA. Monitora e analizza fattori ambientali, relazionali e psicologici che contribuiscono allo stress lavoro correlato, consente di comunicare quotidianamente il proprio stato d'animo, individua le aree disfunzionali all'interno dei processi lavorativi, fornisce consigli in app, svolge analisi di clima e prevede le dimissioni in tempo reale. Ummy è dunque una piattaforma di feedback gamificata che utilizza l’intelligenza artificiale e il feedback continuo per migliorare la fidelizzazione dei dipendenti nelle aziende. L'impatto di Ummy viene monitorato attraverso una serie di indicatori, tra cui il tasso di engagement dei dipendenti, il livello di stress e burnout, il grado di soddisfazione lavorativa, l'adozione di comportamenti sostenibili e il rispetto di politiche aziendali incentrate sul benessere dei dipendenti.
  • Ticketoo è un marketplace comunity-driven che offre un modo etico, sicuro ed affidabile per acquistare e vendere biglietti per eventi fan to fan. Aiuta a risolvere molti dei problemi comuni associati ai sistemi di biglietteria tradizionali, rendendo il processo di acquisto dei biglietti più trasparente ed equo.
  • Yeastime risolve il problema della durata fissa del processo di fermentazione introducendo una soluzione che aumenta i tassi di produzione. In questo modo, è possibile ridurre drasticamente i costi legati alle operazioni e alla catena di approvvigionamento di cui soffrono i produttori di fermentati ad uso agroalimentare tradizionale ed innovativo e non solo. Grazie al trattamento acustico applicato a questo processo produttivo, la tecnologia che abbiamo ingegnerizzato riduce del 30% dei tempi e dei costi energetici del processo e del suo impatto ambientale. Inoltre, il cloud connesso al dispospisitivo consente di monitorare e controllare il processo automatizzato da remoto in tempo reale.