Startup di economia civile 2021

Sondaggio scaduto

Tra le 7 startup selezionate per il Premio "Prepararsi al Futuro 2021" scegli la tua esperienza preferita: clicca sull'opzione corrispondente e invia il tuo voto. Il voto del pubblico verrà sommato a quello degli esperti e della giuria presente al Salone dei 500 e le prime 3 startup si aggiudicheranno i premi in denaro in palio.

Scegli la tua startup preferita, assegna il tuo voto!
  • <strong>Lac2Lab</strong><br />E’ una SIAVS – Startup Innovativa a Vocazione Sociale che sviluppa additivi innovativi destinati al settore delle Life Science a partire da latte scaduto o in via di scadenza, scarto proveniente dai grandi retailers e produttori altrimenti destinato allo smaltimento. Lac2Lab produce un Siero da utilizzare come nutriente per colture cellulari al fine di sostituire il comunemente impiegato Siero Fetale Bovino (FBS), fortemente anti-etico e con costi che possono superare le migliaia di €/litro. ll latte invenduto è una materia prima ancora ricca di valore convertibile in nutrimento per cellule coltivate in laboratorio o in bioreattori, dando luogo, tramite la tecnica delle colture cellulari, ad applicazioni quali ricerca oncologica e sviluppo di farmaci e vaccini.
  • <strong>Vortex</strong><br />Startup innovativa che si occupa di dare valore agli scarti alimentari: dal residuo di una produzione di succhi di mele bio viene prodotta una materia prima funzionale alla base della  linea cosmetica Ant Care. Grazie ad uno studio di prodotto approfondito, all’impiego di una green supply chain e alla collaborazione con cooperative sociali, riusciamo a immettere sul mercato prodotti di alta qualità con bassi impatti ambientali e alte ricadute sociali
  • <strong>Smarties.bio</strong><br /> Smarties.biodiversità è il progetto della startup Smarties.bio per la salvaguardia e la promozione del patrimonio orticolo italiano. Il progetto si occupa di salvaguardare dall'estinzione l’enorme biodiversità orticola italiana. Antiche varietà dall'alto valore sociale, storico e culinario che stanno andando perdute. Pochi o nessuno, si occupa professionalmente della loro selezione, mantenimento e produzione di semente di qualità. Smarties.biodiversità ha sposato la filosofia che qualità e salubrità dei cibi debbano andare di pari passo con sapore e gusto. L'ambiente è un bene comune, di tutti, e per questo va preservato. Chi vuole vivere bene e in modo significativo deve contribuire ad arricchire la vita degli altri. Credere e salvaguardare il passato per vivere in un futuro migliore.
  • <strong>We Glad</strong><br />Social Navigator che semplifica la mobilità e l’autonomia delle persone con difficoltà e disabilità motorie fornendo dati di accessibilità legati a strade, trasporti e locali, mettendo a disposizione una community di persone con difficoltà simili e volontari digitali, su cui si applica il <em>gamified crowdsourcing</em>. Gli utenti possono andare da un punto A ad un punto B evitando barriere architettoniche, consultare locali tramite dati visuali, interagire e chiedere aiuto. Le aziende mediante progetti di CSR, useranno WeGlad come tool di stakeholder engagement tramite sfide ludiche, generando impatto misurabile.
  • <strong>Ridaje</strong><br />Start-up innovativa a vocazione sociale, nata ufficialmente nel luglio 2019, la cui mission è la riabilitazione di persone senza fissa dimora che vivono nella città di Roma, fornendo la possibilità di formarsi e lavorare come giardinieri urbani. Ridaje offre come servizio il rinnovamento e la conservazione del verde pubblico cittadino, spesso in condizioni di abbandono. Si rivolge a privati e gruppi interessati alla cura del proprio territorio (dai comitati di quartiere alle associazioni territoriali fino alle imprese), Ridaje compie una sorta di adozione dei luoghi degradati e l’attività viene finanziata direttamente oppure tramite crowd-funding.
  • <strong>Attitude recordz</strong><br />La cooperativa Atacama di tipo B è formata da soli under 30 risponde al bisogno educativo di molti giovani che si trovano in situazioni di svantaggio. Il progetto Attitude Recordz vince il bando PON METRO “la scuola dei quartieri” del Comune di Milano e si inserisce nella comunità locale con una proposta laboratoriale che sfrutta le passioni dei ragazzi, dal Beatmaking al Videomaking, dal Poetry Slam alla scrittura hip hop, per inserirli in percorsi formativi e lavorativi prima nel mondo della produzione artistica, delle case discografiche e degli studi di registrazione.
  • <strong>Manduco</strong><br />Startup innovativa benefit femminile che ha come primo scopo la realizzazione di App per la gestione di prodotti deperibili in eccedenza (alimenti, prodotti per animali, piante, parafarmaceutici, ecc) che produttori/negozianti di prossimità possono vendere a prezzo scontato al pubblico. Fondata sulla sostenibilità: ambientale con la lotta allo spreco, sociale con il rafforzamento delle relazioni tra le componenti di un territorio ed economica con l’aiuto per la spesa alimentare a prezzo calmierato. In network con cooperative, associazioni e PA per aiuto a fasce di popolazione in difficoltà con percorsi di formazione e reinserimento lavorativo