Incontri di Economia Civile – Salerno

Nella terra di Antonio Genovesi partono le tappe di avvicinamento al primo Festival Nazionale dell’Economia Civile

A 60 giorni dal Festival Nazionale dell’Economia Civile, a Salerno partono gli eventi che ci accompagneranno ad approfondire temi, imprese e progetti di economia civile in tutta la nostra penisola.

Il primo appuntamento ufficiale di avvicinamento al Festival di Firenze si terrà a Salerno, nella terra di Antonio Genovesi, un riconoscimento necessario al lavoro dello studioso campano che ha sancito la nascita del pensiero economico incentrato sulla persona e sulla sua realizzazione attraverso la realizzazione del bene comune e del benessere collettivo.

Grazie alla collaborazione della Fondazione Comunità Salernitana Onlus e della Camera di Commercio di Salerno è stato possibile organizzare un momento di approfondimento dedicato ai temi dell’economia civile con alcuni degli attori che hanno dato vita al Festival Nazionale dell’Economia Civile e raccogliere intorno a questi temi l’impegno e le buone pratiche messe in atto da imprese, organizzazioni e sistema bancario.

Il 25 gennaio sarà un evento aperto a tutti, giovani, studenti e cittadini che vogliono toccare con mano e sperimentare attivamente le possibilità offerte dallo sviluppo sostenibile e dal valorizzare e non sfruttare, persone, ambiente e comunità locali.

L’appuntamento di Salerno sarà quindi l’occasione di lanciare con il primo evento il Festival Nazionale dell’Economia Civile che si terrà a Firenze dal 29 al 31 marzo.

Il programma della mattina sarà il seguente:

ore 10:00 – Saluti e apertura dei lavori
dott.ssa Antonia Autuori – Presidentessa Fondazione Comunità Salernitana Onlus

ore 10:30 – L’economia civile e le possibilità per il futuro. Introduzione e lancio del Festival Nazionale dell’Economia Civile
prof. Leonardo Becchetti – Università di Roma Tor Vergata e Direttore Scientifico FNEC
dott.ssa Claudia Benedetti – Responsabile Segreteria Generale e Coordinamento Programmi Federcasse
dott. Giuliano Ciano – Presidente nazionale Forum Agricoltura sociale

ore 12:00 – Conclusioni

Condividi su